Turturro e i fantasmi di Eduardo

L'attore sarà protagonista di 'Souls of Naples' adattamento della commedia di Eduardo 'Questi Fantasmi!' sarà presentato a Napoli dal prossimo mese di gennaio.

John Turturro, che in questi giorni ha presentato a Venezia il suo film Romance & Cigarettes, ha annunciato che dal 24 al 30 gennaio 2006 sarà a Napoli dove al Teatoro Mercadante presenterà in anteprima europea Souls of Naples, ovvero Questi Fantasmi! la celebre opera teatrale di Eduardo De Filippo. Turturro ha raccontato di essersi appassionato all'opera nel 1997 quando si trovava in Italia per girare il film La Tregua di Francesco Rosi e Luca De Filippo gli regalò una copia del testo teatrale. La commedia verrà rappresentata in inglese con sottotitoli, e la regia è stata affidata a Roman Paska mentre la scenografia sarà curata da Donna Zakowska.

Turturro sarà Pasquale Lojacono (ruolo interpretato a suo tempo da Eduardo) un sognatore ottimsta che come ha affermato Turturro "nonostante l'indigenza ha conservato la voglia di vivere e di guardare con ottimismo al domani". Nel cast, composto tutto da attori italo americani, figura anche la sorella di John, Aida Turturro che interpreterà Armida, gli altri ruoli sono coperti dagli attori Max Casella, Didi Conn, Rocco Sisto e Francesca Vannucci.

Questi Fantasmi! racconta la storia di Pasquale, un uomo che si trasferisce in un maestoso palazzo con sua moglie Maria. L'affitto è decisamente conveniente per una dimora tanto grande, ma c'è un motivo: il proprietario non riesce ad affittare le stanze del palazzo perchè si dice siano infestate dagli spiriti, ed addirittura il dirimpettaio di Pasquale e la sorella del portiere, Carmela, avrebbero assistito a qualche inquietante manifestazione.
Durante il soggiorno nella nuova casa, Pasquale Lojacono avrà a che fare con personaggi tanto bizzarri che per lui è difficile credere che appartengano al mondo dei vivi, ed infatti li scambia per spettri.