Truccati come il Joker: i vigili del fuoco protestano a Parigi

Singolare protesta di alcuni pompieri di Parigi: con il volto dipinto come Joker del film con Joaquin Phoenix hanno sfilato in massa nelle strade della capitale francese.

I volti del Joker sfilano per le strade di Parigi. Un corteo di protesta contro la manovra del governo Macron sulle pensioni e una richiesta d'aumento delle retribuzioni. I vigili del fuoco di Parigi sono scesi in piazza per protestare contro le recenti riforme. Alcuni partecipanti al corteo hanno deciso di dipingersi i volti come il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix nel film di Todd Phillips.

Simbolo della rivolta cittadina sul grande schermo nel 2019, la maschera del Joker è da anni un'icona pop e l'ultimo film di Todd Phillips ha contribuito ad alimentare questa dimensione. Altri manifestanti hanno scelto maschere differenti ma legate in qualche modo alla lotta contro il sistema, come quella Guy Fawkes utilizzata dal protagonista di V per Vendetta.

Da Joker a Arancia Meccanica: i film tra psicosi e atti di violenza

Joker di Todd Phillips è uno dei film più apprezzati dell'ultima stagione cinematografica e sarà tra i protagonisti della prossima Notte degli Oscar, avendo ricevuto ben 11 candidature agli Academy Awards - record della 92esima edizione - tra cui quelle al miglior film e al miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix.