Transformers 4 e Jurassic Park 4: novità in arrivo

Michael Bay ci aggiorna sulla natura del quarto e ultimo capitolo del franchise robotico da lui diretto, mentre la Universal ingaggia gli autori de L'alba del pianeta delle scimmie per firmare la nuova avventura dei dinosauri preistorici di Spielberg.

In occasione dell'inaugurazione di Transformers: The Ride-3D, nuova attrazione degli Universal Studios Hollywood, il regista Michael Bay ha fatto il punto sulla lavorazione di Transformers 4, ultimo capitolo della saga da lui diretta, atteso in sala per il 27 giugno 2014. Il regista ha spiegato che "Transformers 4 non sarà un reboot. Vi sarà un nuovo cast, ma non ricominceremo da capo come nel caso di Spider-Man perciò reboot non è il termine esatto. Andremo avanti ripartendo da dove eravamo rimasti l'ultima volta e prenderemo una nuova direzione". La sceneggiatura scritta da Ehren Kruger non è ancora pronta, ma a quanto pare stavolta l'azione si sposterà nello spazio. "Credo di essere nella direzione giusta" prosegue Bay. "Voglio uscire dal nostro pianeta e sconfinare nella fantascienza". Nonostante i progetti grandiosi, anche una produzione fortunata come quella di Bay avrà a disposizione un budget che si aggirerà sui 165 milioni di dollari, 30 milioni in meno rispetto a Transformers 3.

Novità in arrivo anche per la produzione di Jurassic Park 4, altro franchise milionario che aggiunge un tassello al suo corpus. La Universal Pictures ha ingaggiato gli autori de L'alba del pianeta delle scimmie Rick Jaffa e Amanda Silver per scrivere il nuovo atteso lungometraggio fantasy che arriva tredici anni dopo Jurassic Park III. A dicembre Steven Spielberg aveva annunciato l'entrata in produzione del nuovo capitolo del franchise dedicato ai mostruosi dinosauri preistorici riportati in vita a causa di un esperimento. I primi tre capitoli della saga spielberghiana hanno incassato 1,9 miliardi di dollari nel mondo, imponente cifra che potrebbe presto aumentare con l'uscita del quarto lungometraggio. Ancora non sappiamo se Spielberg si metterà nuovamente al timone della nuova pellicola, ma per adesso è assicurata la sua presenza in veste di produttore insieme a Kathleen Kennedy.