Transformers 4 e 5 saranno girati back-to-back?

Novità in arrivo per la saga robotica. Il posto di Shia LaBeouf potrebbe essere preso dal muscoloso Jason Statham, mentre Michael Bay sembra intenzionato a fare ritorno dietro la macchina da presa.

Nonostante il pollice verso della critica, il pubblico sembra gradire ogni nuovo capitolo del Transformers franchise che gli viene proposto. Transformers 3, uscito in estate, ha infranto diversi record incassando 1 miliardo e 119 milioni di dollari e piazzandosi al quarto posto della classifica di incassi globale. Ovvio che, con questi risultati, la saga non si fermerà qui. Proprio in questi giorni il presidente della Hasbro Brian Goldner sarebbe impegnato in una trattativa con la Paramount Pictures, col regista Michael Bay e col produttore esecutivo Steven Spielberg per realizzare un quarto e forse anche un quinto capitolo. Questo non è l'unico progetto cinematografico per la Hasbro, visto che la compagnia, insieme agli studios, ha valutato la possibilità di realizzare pellicole basate sulle sue varie linee di prodotti e giocattoli, dai Micronauti alle pellicole ispirate alla tavoletta Ouija e al Monopoli, ma sicuramente il franchise dei Transformers è la punta di diamante dell'azienda.

Così emergono le prime ipotesi sul proseguimento della saga. Il quarto e il quinto capitolo potrebbero essere girati back-to-back per questioni economiche e logistiche. Anche il cast potrebbe subire qualche cambiamento, visto che al momento Shia LaBeouf sembra intenzionato a non fare ritorno per la quarta volta e il suo posto potrebbe essere preso da Jason Statham. L'ipotesi, al momento, è ancora campata in aria visto che alla star action non è stata fatta ancora nessun tipo di offerta. Per quanto riguarda Michael Bay, il regista sembrerebbe intenzionato a fare ritorno dietro la macchina da presa, ma prima dovrà completare il suo nuovo progetto, il drammatico Pain & Gain, perciò le riprese delle nuove avventure dei robot mutanti non prenderanno il via prima della fine del 2012.