Transformers 3, Harry Potter e Scontro tra Titani in 3D?

Mentre Michael Bay valuta la possibilità di distribuire il terzo capitolo della saga dei Transformers in 3D, la Warner conferma la decisione di distribuire in versione tridimensionale Scontro tra titani e i due ultimi episodi del franchise di Harry Potter.

Il campione d'incassi Michael Bay starebbe valutando insieme alla Paramount la possibilità di realizzare in 3D il prossimo capitolo della saga dei Transformers. Il regista, attualmente impegnato nella produzione di Transformers 3, ha avuto numerose discussioni con la Paramount e la Industrial Light & Magic sulla possibilità di girare la pellicola in 3D, valutando l'allugamento dei tempi di lavorazione e dei costi, o semplicemente di convertirla una volta ultimata. I dubbi di Bay sono legati soprattutto ai limiti attuali del 3D e al suo tipo di cinema. Come ha spiegato lui stesso: "Ho guardato attentamente Avatar, ma anche se la tecnologia che James Cameron ha usato mi ha impressionato profondamente, sono consapevole che il mio stile registico è troppo aggressivo per le delicate cineprese 3D. Io appartengo alla vecchia guardia e mi piace girare tutto dal vivo. Mi piacciono le lenti anamorfiche e ho una mentalità ancora vecchio stile". La release di Transformers 3, interpretato ancora una volta dalle giovani star Shia LaBeouf e Megan Fox, è fissata per il 1 luglio 2011 e la volontà dei produttori è quella di non posticiparla, ma il potere del 3D al momento sembra avere la meglio nel mondo del cinema d'intrattenimento.

A confermare questa tendenza sono le decisioni prese dalla Warner Bros. Pictures. Lo studio ha appena diffuso ufficialmente la lista dei suoi prossimi progetti che arriveranno nelle sale in duplice versione: 2D e 3D. Al preannunciato Scontro tra titani si aggiungono il film per bambini Cani & gatti: La vendetta di Kitty Galore 3D, l'attesa pellicola di animazione di Zack Snyder I guardiani di Ga'Hoole 3D e Harry Potter e i doni della morte - parte 1. Anche la seconda parte del film sul maghetto uscirà in 3D, ma lo studio non ha ancora reso ufficiale la decisione. Dan Fellman, Presidente della Distribuzione Domestica della Warner Bros. Pictures, ha dichiarato: "Abbiamo maturato una certa esperienza nella conversione da 2D a 3D dando vita a hit come The Polar Express e ad alcune scene di Superman Returns e applicheremo lo stesso processo agli ultimi due capitoli della saga di Harry Potter. Abbiamo fiducia che la costante evoluzione delle tecnologie 3D e i risultati ottenuti da Scontro tra titani verranno mostrati sullo schermo con la massima qualità possibile oggi. Sappiamo che il nostro pubblico apprezza il RealD e l'IMAX Experience e vediamo grandi opportunità di applicazione di queste tecnologie nelle pellicole da noi prodotte".