Trailer italiano di 'Genova' in esclusiva per Movieplayer.it

In esclusiva per una settimana Movieplayer.it presenta il nuovo trailer italiano del drammatico Genova, pellicola diretta dall'inglese Michael Winterbottom e ambientata nella città ligure che vede protagonisti Colin Firth, Catherine Keener e Hope Davis.

Il fascino suggestivo e un po' lugubre dei carrugi ha contagiato anche il regista inglese Michael Winterbottom che, dopo il complesso e delicato The Road to Guantanamo e il toccante A Mighty Heart - Un cuore grande, abbandona momentaneamente le tematiche politiche per concentrarsi su una piccola storia familiare. Movieplayer.it presenta in esclusiva per una settimana il trailer italiano di Genova, dramma incentrato su un professore residente negli States che, dopo la morte della moglie, avvenuta in un incidente stradale causato inavvertitamente dalla figlia minore, decide di trasferirsi con la famiglia proprio nella città ligure per lasciarsi alle spalle il tragico passato. Ad aiutarlo nell'integrazione ci penserà un'insegnante inglese innamorata dell'Italia che gli farà scoprire i segreti dell'antica repubblica marinara. Come il trailer rivela fin da subito, lo sguardo su Genova è quello di un gruppo di stranieri, inglesi e americani, alla scopertà di un mondo altro, di una dimensione vitale più libera e selvaggia, densa di fascino e mistero, ma che nasconde un animo quasi ferino. In questo senso Winterbottom si lascia in qualche modo affascinare dalla visione distaccata e lievemente morbosa che altri registi primi di lui hanno avuto sul bel paese, si pensi a Paul Schrader nel suo Cortesie per gli ospiti o al gruppo di intellettuali anglofoni protagonisti di Io ballo da sola dell'italianissimo Bernardo Bertolucci.

E come Liv Tyler, anche la maggiore delle due figlie del protagonista, la giovanissima attrice emergente Willa Holland, apparsa di recente nelle serie tv The O.C. e Gossip Girl, vivrà la sua educazione sentimentale in Italia scoprendo il sesso e la trasgressione, mentre la sorella minore (Perla Haney-Jardine) continua a essere perseguitata dal fantasma della madre. A interpretare il protagonista del film è l'affascinante Colin Firth, che conosce e apprezza il nostro paese proprio grazie alla moglie italiana. Il look del film, nelle prime immagini mostrate nel trailer, sembra prediligere un'atmosfera minimalista e una fotografia naturale. La macchina da presa mobilissima si incolla ai personaggi marcandoli stretti nel tentativo di scavare a fondo nel loro dolore scoprendone a poco a poco umanità e fragilità.

Fanno parte del cast di Genova film anche Hope Davis, la madre e moglie defunta che riappare in forma fantasmatica, e Catherine Keener, che aiuta il protagonista a tornare lentamente alla vita scoprendo il senso della libertà. Genova arriverà nelle sale italiane in autunno distribuito da Officine Ubu.