Toto-Sanremo: Marco Carta, Patty Pravo e gli Afterhours tra i big?

Si fanno già i primi nomi degli artisti della prossima edizione del Festival di Sanremo, che sarà condotto da Paolo Bonolis: Marco Carta potrebbe affiancare Patty Pravo, Povia, gli Afterhours, Pupo, Albano Carrisi e Marco Masini nella categoria dei 'big'.

In attesa dell'annuncio ufficiale sulla lista degli artisti in gara per la prossima edizione del Festival di Sanremo, che il prossimo anno avrà luogo nella città dei fiori con qualche giorno di anticipo rispetto alla programmazione tradizionale (dal 17 al 21 febbraio 2009) si fanno già i primi nomi dei possibili partecipanti alla kermesse canora, che sarà condotta da Paolo Bonolis, al suo secondo Festival dopo il successone del 2005, al quale hanno fatto seguito tre edizioni piuttosto criticate.
Sembra quasi certa la partecipazione di Marco Carta, vincitore della scorsa edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi, che potrebbe addirittura gareggiare nella categoria dei big, accanto ad artisti più affermati. Stando al regolamento del Festival infatti, il numero di copie vendute del suo album d'esordio infatti, consentirebbe a Carta di sfidare i big, e al tempo stesso confermare il proprio successo in un contesto diverso da quello del seguitissimo programma di Canale 5.

Oltre al giovane cantante cagliaritano - la cui presenza catturerebbe l'attenzione di un pubblico di giovanissimi sul Festival - si presume che tra i cantanti che parteciperanno a Sanremo ci saranno anche Patty Pravo, i Matia Bazar, Povia, già vincitore dell'edizione condotta da Giorgio Panariello con il brano Vorrei avere il becco, quindi Francesco Renga, Albano, gli Afterhours, Marco Masini e addirittura Pupo, che in questo modo tornerebbe alla musica, dopo le recenti esperienze televisive. L'interprete di Gelato al cioccolato ha già anticipato che il suo brano sarà scritto da Mogol e dovrebbe essere incentrato sul tema dell'integrazione razziale. A tale proposito, non è escluso che nella serata di venerdì - che vede i big esibirsi in un duetto con altri artisti - accanto a Pupo possa esserci un interprete di colore come Youssou N'Dour.

Per quanto riguarda infine gli artisti che si esibiranno accanto alle nuove proposte della prossima edizione del Festival, si è già parlato di Pino Daniele, Zucchero e Massimo Ranieri, e potrebbe esserci anche Lucio Dalla, che è attualmente in trattative con l'organizzazione. La conferma ufficiale sui cantanti che parteciperanno al festival della canzone italiana è attesa per i giorni successivi al Natale.