Torino Short Film Market: al via la prima edizione!

Il Torino Short Film Market avrà luogo dal 18 al 20 novembre.

Il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, presenta la prima edizione del Torino Short Film Market.

Il film market si svolgerà presso gli spazi del Centro di Produzione Rai di Torino durante il primo fine settimana del 34° Torino Film Festival (18-20 novembre 2016). Il TSFM è lʼunico mercato internazionale della forma breve in Italia e va a colmare un vuoto che, nei principali Paesi europei, è da anni occupato da importanti eventi.

Struttura del market

Il TSFM nasce per rispondere alle esigenze di diverse categorie di operatori di mercato. Dai produttori ai distributori, dai compratori agli autori.

Il market prevede:

  • Video library dei corti. Spazio di consultazione dedicato principalmente a buyers e programmers di festival. La selezione dei corti disponibili in consultazione è curata da Massimiliano Nardulli ed Enrico Vannucci.

  • Spazio per incontri one-to-one. Un luogo dove i professionisti che parteciperanno al market possono incontrarsi dopo i pitch, le proiezioni, ecc.

  • E tre eventi:

Oltrecorto. Pitch di 5 progetti di lungometraggi e serie TV che derivano da cortometraggi. La platea sarà composta da potenziali produttori sia televisivi sia cinematografici. Sono sempre di più i corti che vogliono diventare qualcosʼaltro. Il corto è unʼopera a sé, ma anche il primo cimento nella scrittura e messa in scena degli autori. Si sono iscritti ad Oltrecorto circa 120 progetti da 40 Paesi di tutto il mondo. Oltrecorto è un progetto curato da Jacopo Chessa e Ludovica Fonda.

Distributors meet buyers. Pitch di 5 cataloghi di distributori internazionali a potenziali compratori televisivi e VoD. Saranno presenti 20 buyers, dalle principali reti televisive europee, da Canal+ ad ARTE, da Mediaset a Mubi. I distributori avranno 10ʼ per presentare la loro linea editoriale e i loro più recenti acquisti.

Supporting Short Films. Si tratta di un panel pensato per i produttori che ambiscono a realizzare un corto in coproduzione con altri Paesi europei. Verranno presentati alcuni dei più importanti fondi regionali e nazionali europei di sostegno al corto, le modalità di accesso che li caratterizzano, le possibilità di trovare partner per sviluppare le produzioni.

Accesso al market

Il TSFM è accessibile, gratuitamente, a chi abbia fatto richiesta dellʼaccredito al Centro Nazionale del Cortometraggio entro lʼ11 novembre. Lʼaccredito del TSFM non permette lʼaccesso alle proiezioni del TFF.

In occasione del Torino Short Film Market, il Torino Film Festival programmerà una selezione non competitiva di corti internazionali. I film in questione saranno anche presenti in consultazione alla video library del market. Per informazioni www.centrodelcorto.it.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!

Torino Short Film Market: al via la prima...
Torino 2016
News Film Foto Video
Torino 2016, il festival scommette sui nuovi talenti e sul meglio del 2016 cinematografico
Torino 2016: Jasmine Trinca madrina del festival
Privacy Policy