Tom Hanks e Meryl Streep sulle tracce di Mary Poppins

Come è nata la celebre pellicola Disney amata da grandi e piccini? I premi Oscar Tom Hanks e Meryl Streep ce lo raccontano in un film biografico dedicato alla storia dello Studio Disney.

Al suo arrivo al cinema nei cinema nel 1964, Mary Poppins divenne un immediato successo di pubblico e critica. Il film musicale targato Disney superò Tutti insieme appassionatamente e My Fair Lady al box office, conquistando cinque premi Oscar. Ora, cinquant'anni dopo, la Disney torna a occuparsi della celebre film fortunamente non per realizzare l'ennesimo remake, ma per narrare la storia della sua genesi. Lo studio sta per acquisire i diritti di Saving Mr. Banks, script firmato da Kelly Marcel e presente nella Black List 2011 che ricostruisce gli sforzi di Walt Disney durati 14 anni per persuadere l'autrice P.L. Travers a vendere i diritti del suo racconto allo studio. Al momento Tom Hanks e Meryl Streep sarebbero entrati in trattativa con la produzione per interpretare il biopic. La sceneggiatura della Marcel tocca punti fondamentali della vicenda come il coinvolgimento personale della Travers con le sue opere. Mary Poppins contiene elementi autobiografici appartenenti alla vita della scrittrice e tocca punti delicati come il difficile rapporto col padre, morto quando la scrittrice era piccola. Per tutte queste ragioni la Travers era riluttante all'idea di cedere i diritti del suo lavoro perché temeva che la Disney non sarebbe stata in grado di rendere giustizia alla sua storia, ma alla fine accettò l'accordo. Sfortunatamente, nonostante l'entusiasmo della critica e del pubblico, la scrittrice odiò profondamente il film, in particolare le sequenze animate, e rifiutò di vendere altre opere alla Disney. Resta ora da capire se lo studio sarà in grado di sviluppare il progetto che va a toccare aspetti delicati della sua storia. Al momento i rumors che circolano vorrebbero Tom Hanks pronto a calarsi nei panni del leggendario fondatore Walt Disney, mentre Meryl Streep interpreterà P.L. Travers. Restiamo connessi in attesa di conferme ulteriori sul gustoso progetto.

Sia Tom Hanks che Meryl Streep si preparano a partecipare all'attesa cerimonia degli Oscar che si terrà il 26 febbraio. Hanks fa parte del cast del toccante Molto forte, incredibilmente vicino, che ha conquistato due nomination tra cui quella per il miglior film, mentre la Streep ha ottenuto l'ennesima candidatura come miglior attrice protagonista per il mimetico ruolo di Margaret Thatcher in The Iron Lady.