Tobey Maguire in The Crusaders

L'attore sarà un avvocato idealista che lotta contro il razzismo nell'America degli anni '50.

La star di Spider-Man Tobey Maguire reciterà in The Crusaders, un dramma prodotto dalla Universal e dedicato al caso giudiziario Brown versus Board che infiammò gli USA nel 1954 e segnò una tappa importante nella legislazione scolastica.

Gary Ross è stato scritturato per dirigere il film, mentre l'autore del film tv Recount, Danny Strong, scriverà la sceneggiatura.

Maguire vestirà i panni di Jack Greenberg, avvocato idealista appena uscito dalla scuola legale che si unisce a Thurgood Marshall, capo del NAACP Legal Defense Fund e futuro giudice della Corte Suprema, per rendere illegale la divisione razziale tra alunni nelle scuole americane.

Bob Cooper si occuperà della produzione, mentre Ross e Maguire saranno produttori esecutivi tramite la Larger Than Life Productions, di cui il regista è socio. Ross e Maguire hanno già lavorato insieme in Pleasantville e Seabiscuit. Dopo The Crusaders il regista girerà un altro dramma storico: The Free State of Jones, ancora per la Universal, legato alla ribellione nel Mississippi duriante la Guerra Civile.