To Rome with Love

2012, Commedia

To Rome with Love, Il primo uomo e gli altri film in uscita

Il cinema italiano affronta tematiche importanti come l'anoressia e la tutela di strutture sanitarie speciali, mentre il cinema USA punta sulla commedia e il ballo. In arrivo anche il cartoon Leafie - la storia di un amore.

Film per scatenarsi a passo di danza e ridere, ma anche film per riflettere: queste sono le pellicole che compongono il carnet delle nuove uscite cinematografiche di questa settimana. Street Dance 2, che vede nel cast anche la brava e sensuale Sophia Boutella, è un altro tassello che si aggiunge al ricchissimo filone dei dance flick attualmente in voga, mentre con Una spia non basta, si dà spazio al disimpegno mettendo insieme generi diversi e tre interpreti di sicuro appeal. Si ride anche con To Rome with Love, con il quale Woody Allen prosegue il suo viaggio cinematografico europeo facendo tappa nel nostro Paese per "raccontarlo" secondo il suo punto di vista e con il supporto di un cast nel quale spiccano anche numerosi attori italiani.

Altre prospettive sulla realtà sociale nostrana sono esplorate nel documentario Roba da matti, e nel drammatico MalediMiele che affronta un tema difficile come quello dell'anoressia, mentre con Il primo uomo, Gianni Amelio prova a raccontarsi prendendo spunto dall'ultimo romanzo di Albert Camus. A proposito di documentari, segnaliamo che tra le uscite di questa settimana spicca il documentario su George Harrison firmato da Martin Scorsese che tuttavia ha fatto capolino nelle sale per una sola giornata, quella di ieri: chi se lo fosse perso quindi, dovrà pazientare e aspettare la release homevideo.
Prima di lasciarvi ai dettagli sui film in uscita, segnaliamo infine la release del cartoon Leafie - la storia di un amore che si prepara a far commuovere grandi e piccini.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita in Italia:

Street Dance 2 (2012) di Max Giwa e Dania Pasquini con Falk Hentschel, Sofia Boutella, George Sampson, Tom Conti, Stephanie Nguyen, Ella Wragg, James Michael Rankin e Akai Osei-Mansfield. Genere Drammatico, Musicale, Romantico. Durata 90 minuti. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. In sala dal 18 Aprile 2012 Trama:

StreetDance 2: Falk Hentschel con Sofia Boutella si rilassano su un prato in una scena del film

Dopo essere stato sconfitto e umiliato dal fortissimo gruppo americano degli Invincible, lo street dancer Ash medita di prendersi la rivincita. Si mette quindi alla ricerca dei migliori ballerini per organizzare un numero unico nel suo genere. Durante i suoi viaggi incontra e si innamora di Eva, una strepitosa ballerina di salsa che gli farà scoprire la magia di un mondo differente, ricco di incanto e passione.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Vamos a bailar! MalediMiele (2010) di Marco Pozzi con Benedetta Gargari, Gianmarco Tognazzi, Sonia Bergamasco, Isa Barzizza, Alessandro Marverti, Tazio Nicoli, Micol Donghi e Dafne Masin. Genere Drammatico. Durata 106 minuti. Distribuito in Italia da Movimento Film. In sala dal 19 Aprile 2012 Trama:
MalediMiele: un primo piano della protagonista del film Benedetta Gargari

Sara è una ragazza di quindici anni malata di anoressia, che conduce una doppia vita di cui si accorgono con difficoltà sia i genitori che le amiche del cuore: da una parte c'è la ragazza diligente e apparentemente senza problemi, dall'altra quella che si impone una ferrea autodisciplina per raggiungere un impossibile peso ideale. La drammatica realtà della condizione di Sara viene fuori quando la ragazza sviene durante una gita scolastica.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Il peso di un male [Intervista] Marco Pozzi presenta MalediMiele Il primo uomo (2011) di Gianni Amelio con Jacques Gamblin, Maya Sansa, Catherine Sola, Denis Podalydès, Ulla Baugué, Nicolas Giraud, Nino Jouglet e Abdelkarim Benhabouccha. Genere Commedia, Drammatico. Durata 98 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Trama:
Il piccolo Nino Jouglet in una tenera scena de Il primo uomo

La storia di Jacques Cormery, un uomo di quarant'anni che negli anni '50 fa ritorno nella sua Algeria dopo essere tornato dalla Francia, dove ha fatto visita alla tomba di suo padre, morto durante la prima guerra mondiale.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] La stella che c'è [Intervista] Gianni Amelio: 'Il primo uomo, Albert Camus ed io' Roba da matti (2011) di Enrico Pitzianti Genere Documentario, Drammatico. Durata 80 minuti. Distribuito in Italia da Eia FIlm. Trama:
Roba da matti: una scena tratta dal film incentrato sulla residenza socio assistenziale di Casamatta

Casamatta è una residenza socio assistenziale a Quartu Sant'Elena (Sardegna) in cui vivono otto persone con disagio mentale. Col sostegno costante degli operatori si vive una vita normale in una casa speciale. Una struttura considerata all'avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita. Purtroppo la casa, dopo 17 anni di attività, rischia di chiudere. L'associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d'affitto è in scadenza e il proprietario non intende rinnovarlo. È un momento molto difficile, ma Gisella, presidente dell'associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, è una donna tenace. Sostenuta dagli altri familiari, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Pazzi per la vita [Intervista] Quando il cinema diventa una Roba da matti Una spia non basta (2012) di McG con Tom Hardy, Reese Witherspoon, Chris Pine, Chelsea Handler, Abigail Spencer, Laura Vandervoort, Til Schweiger e Angela Bassett. Genere Azione, Commedia, Romantico. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Trama:
Reese Witherspoon, Tom Hardy e Chris Pine in una scena d'azione del film Una spia non basta

Due migliori amici, inseparabili fin dall'infanzia, si innamorano della stessa donna. Il legame tra i due uomini si disintegra e la battaglia a suon di slealtà, menzogne e colpi bassi si intensifica arrivando a demolire tutto ciò che sta loro intorno.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Amabili fusti To Rome with Love (2012) di Woody Allen con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Judy Davis, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig e Ellen Page. Genere. Distribuito in Italia da Medusa. Trama:
Roberto Benigni insieme a Woody Allen sul set di To Rome with Love

Nel cuore della Città Eterna, si snodano diverse storie: un architetto americano molto noto che rivive la sua gioventù, un borghese romano qualunque che all'improvviso si trova ad essere la massima celebrità di Roma, una giovane coppia provinciale attratta in incontri romanici separati, e un regista americano di opera che tenta di far salire sul palcoscenico un impresario di pompe funebri cantante.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Arrivederci Roma [Intervista] Woody Allen è arrivato a Roma con amore [Approfondimento] Il cinema del 2012: il ritorno degli autori Leafie - La storia di un amore (2011) di Oh Seong-yun con Moon So-ri, Seung Ho Yoo, Choi Min-sik, Park Cheol-min, Kim Sang-hyun e Jeon Sook-Kyeong. Genere Animazione, Ragazzi, Avventura, Drammatico. Durata 92 minuti. Distribuito in Italia da Mediterranea Productions. Trama:
In un allevamento di polli tra centinaia di galline si trova Leafie, una creatura straordinaria che sogna una vita fuori dalla gabbia.
Leafie riesce a sfuggire dalla prigionia usando la sua intelligenza e, mentre si avventura nel bosco alla ricerca di se stessa, viene braccata da una feroce donnola chiamata One Eye. Leafie si salva grazie all'aiuto dell'anatra coraggiosa, Wanderer.
Mentre Leafie inizia ad adattarsi alla vita selvaggia del bosco, scopre che la compagna di Wanderer è una bellissima anatra dalle piume bianche. Un giorno questa viene uccisa da One Eye. Leafie, entrando nel nido abbandonato, trova un uovo ancora caldo e si adagia teneramente su di esso. Il tempo passa e l'uovo si schiude proprio nella notte in cui anche Wanderer viene ucciso da One Eye. Leafie notando una macchia verde sulla testa del piccolo, lo chiama Greenie e si prende cura di esso come se fosse suo figlio. I due si trasferiscono in prossimità della palude in cui Leafie trova una casa per abitare. Tuttavia la differenza tra la mamma gallina e il suo anatroccolo mette a dura prova i due. Finché un giorno Greenie viene catturato dal proprietario dell'allevamento e rischia di perdere per sempre le sue ali. Appena Leafie viene a conoscenza di ciò, si precipita nella fattoria per salvare il suo piccolo...
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] La rivincita delle chiocce

To Rome with Love, Il primo uomo e gli altri film...
Privacy Policy