Tim Burton, Josh Brolin e il gobbo di Notre Dame

La fantasia cupa e visionaria di Tim Burton e le performance trasformiste di Josh Brolin potrebbero fondersi in una nuova versione della storia del gobbo di Notre Dame targata Warner.

Il progetto è lungi dal vedere la luce in breve tempo, ma a quanto pare il regista Tim Burton e l'attore feticcio dei Coen Josh Brolin starebbero unendo le proprie forze per realizzare una nuova versione cinematografica de Il gobbo di Notre Dame. La Warner sta fornendo loro supporto per sviluppare la pellicola e gli sceneggiatori del sequel di Sherlock Holmes, Kieran e Michele Mulroney, sono già all'opera per produrre uno script.

Le pellicole dedicate alla dolente figura del gobbo di Notre Dame sono numerose (tra le più celebri la versione Disney del 1996) e sono tutte tratte dal romanzo di Victor Hugo del 1831 Notre-Dame de Paris che narra la storia del deforme Quasimodo, cappellano della Cattedrale di Notre Dame, e del suo amore infelice per la bella zingara Esmerelda. La prima versione cinematografica del celebre romanzo, intitolata Esmeralda, vide la luce nel 1905 e fu seguita da numerosi adattamenti cinematografici, televisivi e da un popolare musical. Vedremo quale versione ne trarranno il visionario Tim Burton, il cui immaginario condivide un mood comune a quello del cupo Victor Hugo, e lo scanzonato Brolin, qui impegnato nella duplice veste di interprete e produttore, che sembra aver preso gusto alle trasformazioni fisiche dopo le mimetiche performance in W., Jonah Hex e Il grinta.