Thor: Ragnarok - Il ritorno di Loki

Arriva la conferma ufficiale del ritorno di Tom Hiddleston nel franchise e subito si aprono le speculazioni sul ruolo futuro di Loki nel Marvel Cinematic Universe.

Thor: The Dark World, Tom Hiddleston nei panni di Loki in una scena
Thor: The Dark World, Tom Hiddleston nei panni di Loki in una scena

Tra le varie anticipazioni fornite dai Marvel Studios nel corso della presentazione delle pellicole che andranno a comporre la Fase Tre, ve n'è una che sta compiacendo in particolar modo il pubblico femminile. Nel preannunciato Thor: Ragnarok, terzo capitolo delle avventure del Dio del Tuono, insieme a Chris Hemsworth è stato confermato il ritorno di Tom Hiddleston nei panni del villain Loki.

La notizia non è poi così sorprendente, soprattutto visto il finale di Thor: The Dark World, ma sono in molti a chiedersi come Loki verrà reintrodotto nel plot di questa nuova avventura. In passato Chris Hemsworth aveva dichiarato che avrebbe voluto vedere Thor impegnato in una battaglia contro i Cinque Demoni, e naturalmente Loki avrebbe spalleggiato i nemici. Questa storyline, già presente nel fumetto originale, potrebbe essere riproposta anche sul grande schermo.

Thor: The Dark World, Chris Hemsworth col fratello Tom Hiddleston
Thor: The Dark World, Chris Hemsworth col fratello Tom Hiddleston

D'altro canto Thor: Ragnarok è posizionato dalla Marvel nella saga di Thor in maniera equivalente a Captain America: The Winter Soldier per Steve Rogers. Le implicazioni della vicenda narrata avranno un impatto sul plot globale del Marvel Cinematic Universe portando il personaggio di Thor al 'prossimo livello'. Kevin Feige lo ha lasciato intendere nel corso della presentazione andando perfino oltre e confermando che lo scettro di Loki è una delle Gemme dell'Infinito che Thanos (Josh Brolin) avrà nel suo Guanto. A questo punto sappiamo che l'arma di Loki è una delle sei fonti di potere che il Titano Pazzo avrà in suo possesso quando attaccherà la Terra. Quattro delle sei Gemme sono già apparse nel franchise: il Tesseract, lo scettro di Loki, l'Aether e l'Orb dei Guardiani della Galassia). Adesso ne mancano solo due per raggiungere la Fase Tre.