The Walking Dead: attrice condannata a 18 anni per attentato a Obama

Shannon Guess Richardson ha inviato una lettera tossica al Presidente Obama minacciandolo di morte se avesse osato impedire alla sua famiglia di detenere armi da fuoco.

L'attrice Shannon Guess
L'attrice Shannon Guess

Un tempo Shannon Guess Richardson era nota soprattutto per le sue apparizioni nella serie The Walking Dead, in The Vampire Diaries e nell'hit The Blind Side. Adesso verrà ricordata come colei che ha minacciato di morte il Presidente Barack Obama e che adesso trascorrerà i prossimi diciotto anni della sua vita in una Prigione Federale riflettendo su ciò che ha fatto. Quanto le sue azioni fossero realmente intenzionate a offendere deve essere ancora stabilito.
Lo scorso anno la Richardson ha inviato tre lettere al Presidente Obama, al Sindaco di New York City Michael Bloomberg e al direttore del Mayors Against Illegal Guns Mark Glaze. Le lettere contenevano una piccola dose di ricina, una sostanza tossica, ed erano una forma di protesta contro i tentativi di Obama di limitare la diffusione di armi da fuoco. Inneggiando al Secondo Emendamento, Shannon Guess Richardson prometteva qualcosa di assai peggiore della ricina se qualcuno avesse mai osato impedire alla sua famiglia di tenere in casa armi. Le lettere sono state intercettate prima di raggiungere le rispettive destinazioni e sono state prese sul serio.

In un primo tempo l'attrice aveva disseminato di indizi ad hoc la sua azione terroristica per far ricadere la colpa sul suo ex marito, ma ben presto l'FBI ha scoperto la verità. Dopo il processo La Richardson è stata condannata a diciotto anni e a una multa di 367.000 dollari. La donna ha dichiarato di fronte alla corte: "Non volevo far male a nessuno. Non sono una cattiva persona. Amo il mio paese e rispetto il mio Presidente". Evidentemente stavolta, come attrice, non è stata abbastanza convincente.