The Tightrope: clip esclusiva

In esclusiva per Movieplayer.it un assaggio del documentario dedicato a Peter Brook e firmato dal figlio. Il film verrà presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Teatro e cinema si compenetrano in The Tightrope, eccezionale pellicola diretta da Simon Brook, figlio del grande Peter Brook. Una delle figure chiave del teatro internazionale, inglese di nascita, regista teatrale nato, in realtà, con la passione per il cinema, eccezionale traduttore dell'opera di Shakespeare, ma anche di tanti autori contemporanei, sul palcoscenico ha permesso per la prima volta alla telecamera del suo erede (in realtà si tratta di cinque telecamere nascoste) di spiare il suo metodo di lavoro filmando le prove, mostrando la stretta relazione con gli attori e musicisti che collaborano con lui ai suoi grandiosi spettacoli e mostrando il cuore della sua creatività.

Svelando la genesi del documentario artistico, il regista ha spiegato: "Quando mio padre ha finalmente accettato di lasciarmi riprendere quel che accade durante le sue prove con gli attori, ho pensato: "Come posso mostrare quel momento magico e intangibile in cui il teatro diventa vivo e interessante? E come affrontarlo in un modo che non sia né noioso, né prevedibile, dal momento che non c'è nulla di tanto letale e trito quanto un film di teatro?" Il punto di partenza è stato quello di creare un ambiente in cui gli attori e i musicisti coinvolti si sentissero sicuri. Sicuri di poter sperimentare. Sicuri di poter correre rischi. Sicuri di poter sbagliare. Successivamente abbiamo studiato un allestimento con diverse cineprese nascoste che ci permettessero di essere nell'immediatezza del momento, in modo da fare entrare lo spettatore nel processo e da consentirgli di camminare sul filo insieme a noi". The Tightrope verrà presentato Fuori Concorso nel corso della 69° Mostra del Cinema di Venezia per poi approdare in sala in autunno distribuito da GoodFilms. Per adesso potete avere un assaggio del magico universo di Peter Brook con la clip esclusiva offerta quest'oggi da Movieplayer.it.