The Story of Film (MINISERIE TV IN 15 PARTI)

2012, Documentario

The Story of Film a Firenze

130 anni di storia del Cinema raccontata dal Cinema. Dal 17 Settembre, ogni lunedì, per 6 appuntamenti, a Odeon Firenze.

Prodotto da Hopscotch Films, distribuito in Italia da Bim Distribuzione, scritto e diretto da Mark Cousins, The Story of Film è la storia in 15 episodi del cinema internazionale, raccontata attraverso le varie tappe dell'innovazione cinematografica. Frutto di cinque anni di lavoro, The Story of Film abbraccia 6 continenti e 12 decenni. Tratto dal libro omonimo di Cousins, illustra come i cineasti siano influenzati sia dagli eventi storici del loro tempo. Il film visita i luoghi chiave della storia del cinema - da Hollywood a Mumbai, dalla Londra di Hitchcock al villaggio indiano in cui fu girato Pather Panchali di Satyajit Ray - e propone interviste con registi e attori leggendari tra cui Stanley Donen, Kyoko Kagawa, Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.

A Odeon Firenze il film arriva in anteprima nazionale lunedì 17 Settembre (ore 20.30) e sarà un appuntamento fisso, per sei lunedì, ogni fino al 22 Ottobre. "Il cinema è sempre stato la mia vita. Ha reso migliore la mia vita. Vorrei potermi sdebitare in qualche modo. Quando ero un bambinetto impaurito, nella Belfast in guerra degli anni settanta, il cinema era il mio rifugio. Mi calmava, mi portava in posti lontani, mi mostrava la rabbia e la virtù. Mi faceva cantare e ballare dentro. Mi entusiasmava con la forma. Mi faceva sentire vivo in un momento e in un luogo in cui di queste cose non c'era quasi traccia. Gli sarò sempre grato per questo, e in segno di riconoscenza ho cercato di realizzare il primo documentario che racconta la storia dell'innovazione nel cinema". Di seguito il trailer del film.

Trailer - The Story of Film

The Story of Film a Firenze

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy