The Repairman

2013, Commedia

The Repairman al cinema a febbraio

Perche' cambiare vita, se puoi aggiustare quella che hai? Il film di Paolo Mitton da febbraio al cinema.

The Repairman, opera prima di Paolo Mitton, uscirà il 19 febbraio in Piemonte e dal 26 febbraio su tutto il territorio nazionale distribuito da Cineama in collaborazione con Slow Cinema.

The Repairman è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti. Interpretato da Daniele Savoca, Scanio è un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè. In seguito ad un'infrazione si trova a seguire un corso di recupero punti in un'autoscuola di provincia. Chiamato a spiegare come abbia perso la patente, travolge insegnante e compagni di corso con il racconto del suo ultimo anno di vita. Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia sempre a valorizzare le sue doti, Scanio si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno. Un mondo che preferisce continuare a correre e non incoraggia chi, come lui, si prende il tempo per capire ciò che non funziona e ripararlo. Solo Helena, giovane inglese, trasferitasi in Italia per lavorare come esperta di risorse umane e interpretata dall'attrice inglese Hannah Croft, pare essere in grado di capirlo e di rassicurarlo. Almeno per un po'...

The Repairman è un film sulla ricerca della felicità e sul fatto che la felicità non è per tutti la stessa cosa. Perché cambiare vita se puoi aggiustare quella che hai? Scanio si prende il tempo di curare i dettagli, di non buttare ciò che non funziona e di fermarsi a riparare. Cerca una vita che gli permetta di disegnare il proprio tempo, il proprio percorso, la propria armonia, sogna di cambiare il mondo con un'invenzione e non sembra attratto dal successo a tutti i costi. Scanio va controcorrente e da antieroe diventa a suo modo un piccolo e stravagante eroe dei nostri tempi a cui avvengono avventure spesso tragicomiche.

Il film è diretto dall'esordiente Paolo Mitton che ne è anche l'autore insieme a Francesco Scarrone. "The Repairman" è stato presentato con successo nella sezione Festa Mobile al 31° Festival di Torino e a Londra al Raindance Film Festival, allo Shanghai International Film Festival e ha vinto l'Award of excellence all'IndieFest Film Awards in California. Il film è stato interamente girato nel sud del Piemonte, tra il Monregalese e le Langhe, recentemente riconosciute patrimonio mondiale Unesco.

The Repairman al cinema a febbraio

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy