L'ultimo degli ingiusti

2013, Documentario

The Pervert's Guide to Ideology alla Sala Bio di Milano il 22 gennaio

Tra i primi eventi della Sala Bio anche l'anteprima del documentario L'ultimo degli ingiusti e dell'atteso Dallas Buyers Club.

Riapre la stagione di Sala Bio Milano, la sala tematica di Biografilm Festival (Bologna) al cinema Colosseo di Milano che presenta ogni settimana anteprime ed eventi speciali. Dopo una prima parte della stagione ricca di appuntamenti, il 2014 ricomincia con una serata speciale dedicata e The Pevert's Guide to Ideology, presentata da Tatti Sanguineti con l'introduzione di Emilio Cozzi. Martedi 21 gennaio presso il cinema Colosseo Sala Bio e I Wonder Pictures, in collaborazione con Officine Ubu e laeffe, presentano a Milano The Pervert's Guide to Ideology. A sei anni dall'uscita di The Pervert's Guide to Cinema, torna una nuova guida del filosofo e psicoanalista sloveno Slavoj Žižek, realizzata nuovamente in collaborazione con la regista Sophie Fiennes. Un compendio di riflessioni intelligenti e provocatorie che vertono questa volta sul ruolo e sulla natura delle ideologie nella società contemporanea, e sulla relativa mistificazione del reale che esse producono. Il filosofo, per spiegare le sue osservazioni socio-psicoanalitiche, entra nelle sequenze dei film che hanno fatto la storia del cinema: tra questi Tutti insieme appassionatamente, Titanic, Lo squalo, Arancia meccanica. Nella versione italiana il grande filosofo è doppiato dall'istrionico Tatti Sanguineti che sarà presente in sala per presentare il film, introdotto da Emilio Cozzi, vicedirettore di Zero e collaboratore de Il Sole 24 Ore e Cineforum.

Ecco i prossimi appuntamenti di Sala Bio - Colosseo:

Lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria: Anteprima di L'ultimo degli ingiusti, sarà presente il regista Claude Lanzmann

Martedì 28 gennaio: Anteprima Dallas Buyers Club

The Pervert's Guide to Ideology alla Sala Bio di...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy