The Nightmare e Room 237 per #NotteDaIncubo su Sky Arte, dalle 21.10

Due documentari diretti da Rodney Ascher, venerdì 18 marzo a partire dalle 21.10. In prima visione The Nightmare, il documentario che esplora il fenomeno della paralisi nel sonno e, a seguire, Room 237 sui misteri di Shining di Stanley Kubrick.

Per #NottedaIncubo, venerdì 18 marzo alle 21.10, va in onda in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) The Nightmare, il documentario diretto dal regista americano Rodney Ascher, che analizza il fenomeno angosciante della paralisi del sonno.

Presentato al Sundance Film Festival prima di approdare nella sezione After Hours del Torino Film Festival nel 2015, The Nightmare mostra, attraverso le esperienze di otto persone intervistate tra Stati Uniti ed Inghilterra, come un numero sorprendentemente alto di uomini e donne si trovino spesso intrappolate tra il sonno e la veglia, totalmente incapaci di muoversi, ma consapevoli dell'ambiente che le circonda mentre sono preda di orribili incubi e allucinazioni spaventose.

Tralasciando l'aspetto più scientifico Ascher, che per la realizzazione del suo secondo lungometraggio ha preso spunto da un evento autobiografico, riesce a comunicare tutte le emozioni di chi soffre di questo disturbo, firmando un vero film horror capace di combinare con sapiente equilibrio documentario e ricostruzione.

Leggi anche: The Nightmare, la recensione del documentario sulla paralisi del sonno

A seguire, la serata di Sky Arte HD prosegue alle 22.45 con la messa in onda del primo lungometraggio di Rodney Ascher, l'acclamato Room 237 che cerca di svelare i simboli e i significati nascosti che si celano nel celebre film di Stanley Kubrick Shining. Room 237 (il cui titolo si ispira proprio alla camera dell'Overlook Hotel dove è ambientato il film di Kubrick) nasce da una vera ossessione del regista per Shining e utilizza molte scene originali del film, replicate, rallentate, smontate o viste al contrario.