The King's Speech trionfa al Toronto Film Festival 2010

Il Giorgio VI di Colin Firth emoziona il pubblico di Toronto. Tra i premiati anche il canadese Incendies di Denis Villeneuve e l'horror vampiresco Stake Land.

Il festival di Toronto ha chiuso i battenti decretando il suo vincitore. A conquistare l'ambito Cadillac People's Choice Award è stato il biopic The King's Speech, diretto dall'inglese Tom Hooper. Il film vede due star a confronto: l'australiano Geoffrey Rush che interpreta il logopedista di Re Giorgio VI, e lo straordinario Colin Firth che dà vita sullo schermo al balbuziente sovrano, padre della Regina Elisabetta. Con loro Helena Bonham Carter, Michael Gambon e Guy Pearce. Il film è stato uno dei preferiti del direttore del festival, Piers Handling, che ne ha parlato in termini entusiastici come di una pellicola commovente ed emozionante.

Dopo aver ben figurato alla Mostra del Cinema di Venezia, Incendies di Denis Villeneuve si è aggiudicato il premio come miglior pellicola canadese, mentre Force of Nature: The David Suzuki Movie di Sturla Gunnarsson, dedicato al settantacinquenne ambientalista nippo-canadese David Suzuki, ha vinto il premio come miglior documentario. Midnight Madness audience award al vampire thriller Stake Land di Jim Mickle.