The Gambler al cinema dal 12 giugno

La drammatica pellicola diretta dal lituano Ignas Jonynas arriva al cinema in versione originale sottotitolata grazie a Imagica Original.

Un'opera prima di un giovane regista lituano arriva sugli schermi italiani, dopo una calorosa accoglienza a numerosi festival (tra gli altri il Trieste Film Festival e lo scorso Europe Around Europe Film Festival, dove ha avuto una menzione speciale dalla giuria e vinto il Prix Luna come miglior film) grazie a IMAGICA ORIGINAL di Aldo Ciolfi e Giulio Giuliani, nuova realtà nella distribuzione cinematografica di qualità in Italia.

E' The Gambler, una co-produzione lituano-lettone diretta da Ignas Jonynas, che racconta la vita di Vincentas, il miglior dottore del reparto di pronto soccorso del suo ospedale la cui unica passione è il gioco d'azzardo. L'uomo, figlio del suo tempo e profondamente condizionato dall'ambiente post-sovietico della Lituania contemporanea, rivela la sua doppia natura nelle situazioni critiche che vive come paramedico e nelle scelte ciniche e amorali dettate dal demone del gioco d'azzardo. Vincentas, per pagare i debiti di gioco, si inventa un meccanismo di scommesse clandestine legato alla sua professione: il sistema prende piede velocemente, coinvolgendo prima i colleghi e diffondendosi a macchia d'olio. Mentre gli affari vanno a gonfie vele, il protagonista si innamora, ricambiato, di Ieva, una collega che lo porterà a scegliere tra il suo amore e la passione dell'uomo per il gioco.

"Il gioco infonde la speranza di trascendere se stessi, di oltrepassare la propria condizione di essere umano" così dichiara il regista raccontando il fil rouge che anima The Gambler e il suo protagonista, il gioco, un demone invisibile in grado di ribaltare la morale, i valori e l'etica umana. Nell'orrida e cinica scommessa sulle vite dei pazienti si cela una società misera e frustrata, che il regista racconta attraverso immagini permeate di metafore e simboli. Influenzato dai reportage fotografici del ventesimo secolo, il giovane regista elabora una struttura drammatica all'interno della quale si mescolano thriller, giallo e tragicomedia.

The Gambler, con Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas e Romuald Lavrynovic, sarà distribuito dal 12 giugno in versione originale con sottotitoli in italiano.