The Congress, The Gambler e gli altri film in arrivo al cinema

Documentari, film d'animazione, commedie con un tocco francese, un po' di horror e altro ancora. Ecco le uscite di questa settimana.

Come vi abbiamo già anticipato lunedì scorso, ci aspetta un fine settimana ricco di cinema, ma chi si aspetta titoli di grande richiamo resterà deluso. Siamo quasi a metà giugno, si va incontro all'estate - anzi, forse sarebbe più opportuno dire che il caldo ci è arrivato addosso come un tir - e di conseguenza in sala escono solo film piccoli, anche se non mancano quelli di sicuro interesse.

Tra questi ad esempio, questa settimana, c'è The Congress, il film d'animazione di Ari Folman, che già aveva conquistato pubblico e critica con l'indimenticabile (e durissimo) Valzer con Bashir. Non è certo un film d'animazione "convenzionale", ma anche quelli non mancano, basta che date uno sguardo all'elenco completo delle uscite. Un'altra pellicola di sicuro interesse è The Gambler, esordio alla regia del regista lituano Ignas Jonynas incentrato su un medico schiavo del gioco d'azzardo che si inventa un sistema di scommesse clandestine legato al suo lavoro. Un thriller in piena regola, dalle dinamiche interessanti - almeno sulla carta - ma se l'idea di assistere ad un film lituano - con un cast lituano! - proprio non vi prende in nessun modo, qualche alternativa c'è.

Se l'horror vi piace al punto tale che guardereste (quasi) tutto ciò che esce in sala, allora lo spettrale 1303 con Mischa Barton può andare bene. Altrimenti potete fare la valigia e seguire i due attempati protagonisti di Le Week-End a Parigi oppure il giovane (e affascinante) protagonista di Rompicapo a New York (a rischio di lasciarvi travolgere da una girandola di complicazioni sentimentali e non). In questa commedia Romain Duris è affiancato dall'incantevole Audrey Tautou e da Cécile De France.

Rompicapo a New York: Audrey Tautou e Romain Duris sorridono in una scena del film
Rompicapo a New York: Audrey Tautou e Romain Duris sorridono in una scena del film