The Avengers nello spazio

Dopo aver conquistato il mondo, il blockbuster Marvel sarà trasmesso per l'equipaggio della stazione spaziale di Houston viaggiando a 350 chilometri dalla Terra.

I Marvel Studios hanno reso noto l'accordo con la NASA grazie al quale il blockbuster The Avengers sarà trasmesso dal centro di controllo di Houston, alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), in orbita a 350 chilometri dalla Terra. Continua così la collaborazione fra la Marvel e la NASA, iniziata durante la lavorazione del film visto che alcune riprese sono state effettuate presso la struttura spaziale NASA di Plum Brook Station, a Sandusky, nell'Ohio. Spaziale è pure il risultato di box office che, con quasi 1,4 miliardi di dollari, risulta essere il terzo migliore incasso di sempre a livello mondiale, una cifra destinata a crescere durante l'estate con l'uscita del film in altri paesi tra cui il Giappone. Anche in Italia The Avengers continua a fare botteghino con un incasso ormai ben oltre i 18 milioni di Euro. Louis D'Esposito, co-presidente dei Marvel Studios e produttore esecutivo della pellicola, afferma: "Lo studio ha il privilegio di condividere The Avengers con chi si trova nello spazio ad esplorare l'universo. Un ringraziamento speciale va alla NASA e alla sua incredibile tecnologia che ha consentito di proiettare il film nello spazio. Sicuramente questa impresa farebbe invidia persino a Tony Stark".

Film, libri e musica costituiscono un importante sostegno psicologico per gli astronauti della stazione orbitante, impegnati in missioni di lunga durata. "Questo genere di iniziative aiutano gli astronauti a non perdere il contatto con il mondo e a risollevare il proprio morale, visto che sono costretti a restare lontano da casa per lunghi periodi", spiega Dan Cook, coordinatore del supporto psicologico di Wyle, una società di servizi presso il Johnson Space Center della NASA. Al di là dei film e dei programmi televisivi, i membri della stazione spaziale internazionale trascorrono il tempo libero leggendo libri, ascoltando musica e suonando strumenti musicali. L'attuale stazione spaziale si chiama Expedition 31 e il suo equipaggio è composto da sei elementi: 2 astronauti della NASA (Don Pettit, Joe Acaba), 1 astronauta dell'agenzia spaziale europea ESA (Andre Kuipers), e 3 cosmonauti russi (Oleg Kononenko, Gennady Padalka, Sergei Revin). Per ulteriori dettagli su Expedition 31, è possibile consultare la pagina web della NASA: www.nasa.gov/mission_pages/station/expeditions/expedition31/index.html