The Avengers 3 sarà diviso in due parti?

Secondo alcuni rumor l'ultimo capitolo della saga, che metterà la parola fine alle prime tre fasi della Marvel, vedrà la guerra tra gli Avengers e Thanos per il possesso della Terra espandersi su due lungometraggi.

Un nuovo rumor si starebbe spargendo per il web. Il cuore di questa notizia sarebbe la scelta della Marvel di dividere in due parti il preannunciato The Avengers 3. Questa mossa seguirebbe la moda che imperversa ultimamente nei franchise, moda lanciata dalla Twilight Saga, dove l'ultimo romanzo del ciclo è stato diviso in due parti, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, prontamente seguita dalla saga di Harry Potter, il cui settimo e ultimo romanzo ha dato origine a due film, Harry Potter e i doni della morte - parte 1 e parte 2. Da The Hobbit a Hunger Games, oggi gli esempi si sprecano. Tutto per sfruttare al massimo il potenziale economico delle saghe di successo.

Avengers: Age of Ultron - Il San Diego Comic-Con concept art poster di Black Widow
Avengers: Age of Ultron - Il San Diego Comic-Con concept art poster di Black Widow

Secondo il sito DailyMarvelite, adesso questa tattica potrebbe essere applicata da Marvel all'Avengers franchise. Pur non avendo alle spalle una serie di romanzi a cui restare più o meno fedele, Kevin Feige e soci avrebbero deciso di divididere in due parti il prossimo capitolo del franchise per dare lo spazio necessario allo sviluppo del personaggio di Thanos. A quanto pare la massiccia battaglia tra i difensori della Terra e il folle titano è talmente imponente e complicata da richiedere ben due film.

La conferma ufficiale di questa ipotesi spiegherebbe la misteriosa release fissata per il 3 maggio 2019. All'inizio in molti hanno pensato che Marvel avesse deciso di far uscire Avengers 3 quattro anni dopo Avengers: Age of Ultron, ma il presidente Kevin Feige ha chiarito che il film arriverà, come previsto, nel 2018. A quanto pare la battaglia per il controllo della Terra si aprirà nel maggio 2018 per poi concludersi esattamente un anno dopo, il 3 maggio 2019. Ovviamente nel mix, oltre alle due pellicole, ci sarà un coinvolgimento dei Guardiani della Galassia. La star Vin Diesel, voce di Groot, aveva già suggerito questa ipotesi qualche tempo fa dichiarando: "L'incontro con Marvel è stato grandioso. Abbiamo parlato di un'ipotesi così grande che non riesco neanche a parlarne perché è la fusione dei brand e io ne farò parte. E' qualcosa di già stabilito da tanto tempo".

A questo punto possiamo cominciare a immaginare di cosa si tratti. Che The Avengers 3 sia diviso in due parti o sia un unico lungometraggio, in esso confluiranno i franchise The Avengers e Guardiani della Galassia e le prime tre fasi della Marvel si concluderanno per sempre. Cosa ci riservi il futuro per il momento resta un mistero che solo i Marvel Studios e la Disney potranno chiarire.