Terry Gilliam ci riprova con The Man Who Killed Don Quixote

L'ex Monty Python ci riprova e tenta di ultimare il suo progetto della vita, l'adattamento del classico di Miguel de Cervantes.

Dopo che la sua ultima fatica, l'eccentrico The Zero Theorem, ha avuto un'anteprima festosa alla Mostra del Cinema di Venezia e ora si prepara ad approdare in sala con Moviemax, Terry Gilliam annuncia il prossimo progetto. Il regista americano di nascita, ma naturalizzato inglese, non è un tipo che si arrende facilmente e torna sul luogo del delitto. Quattordici anni dopo il catastrofico tentativo di portare sul grande schermo il mitico Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, finalmente The Man Who Killed Don Quixote vedrà la luce. "Tenterò nuovamente di realizzare il mio Don Chisciotte" dichiara Gilliam. "Credo che questa sia la settima volta. Forse sette sarà un numero fortunato. Vedremo cosa accadrà. Di default tendo a ritornare sempre a questo progetto. Voglio realizzarlo e farlo finalmente uscire dalla mia vita. Non so se il film sarà buono o verrà male. Il pericolo è che è un bel po' di persone stanno aspettando di vederlo finito, così corro il rischio di deluderle".

La produzione di The Man Who Killed Don Quixote ha preso il via nel 2000 con Jean Rochefort nei panni del protagonista e Johnny Depp in quelli di Sancho Panza. Le catastrofi naturali, le malattie e i problemi produttivi che si sono abbattuti sul progetto hanno causato l'interruzione della lavorazione permettendo unicamente la produzione di un celebre documentario Lost in La Mancha, in cui si testimoniano i disastri occorsi sul set.