Terry Gilliam al lavoro su un nuovo progetto

L'ex Monty Python ha iniziato la lavorazione di The Imaginarium of Dr Parnassus, che sarà interpretato, tra gli altri, da Heath Ledger, Christopher Plummer e Tom Waits.

A fine mese arriva finalmente nelle sale italiane il suo Tideland, terminato due anni fa e che ha faticato a trovare spazio anche in terra stelle e strisce, e lui, Terry Gilliam, non si ferma e in questi giorni ha dato il via alla lavorazione di un nuovo progetto che gli calza a pennello, una sorta di morality tale intitolata The Imaginarium of Dr Parnassus, per cui Gilliam ha firmato lo script assieme a Charles McKeown (con cui aveva già lavorato in tandem per alcuni dei suoi film più amati). Al progetto sono già legati i nomi di diversi interpreti, alcuni dei quali hanno già recitato con il regista di Brazil: Heath Ledger, Christopher Plummer e Tom Waits. Inoltre Gilliam si è assicurato i servigi del promettente ventiquattrenne Andrew Garfield e dell'incantevole modella inglese Lily Cole.

Il soggetto: il dottor Parnassus è il proprietario del favoloso Imaginarium, uno show itinerante che offre ai suoi spettatori la singolare opportunita di scegliere tra la luce del bene e l'oscurità diabolica; Parnassus infatti è dotato della magica abilità di stimolare e guidare l'immaginazione altrui. L'artista, immortale grazie ad una scommessa vinta con il demonio, ha finito per scambiare questo dono con quello della giovinezza per amore della donna della sua vita. In cambio però ha dovuto promettere al diavolo la sua primogenita, Valentina, che si sta avvicinando alla data del fatale sedicesimo compleanno, in cui diverrà proprietà di Mr. Nick. Parnassus sarà interpretato da Christopher Plummer, mentre la diciannovenne Lily Cole sarà la figlia. Tom Waits, in una delle sue rare ma imperdibili esperienze attoriali, vestirà i panni del Maligno.