Teodora presenta La selva dei dannati

La collana Il Piacere del Cinema, diretta da Vieri Razzini, propone un nuovo imperdibile classico in dvd per il mese di novembre, La selva dei dannati di Luis Buñuel.

Teodora Film, propone il prossimo 4 novembre La selva dei dannati diLuis Buñuel. Il film è parte integrante della notevole collana denominata Il Piacere del Cinema, diretta da Vieri Razzini per la quale sono stati già editi capolavori di Lubitsch, Wellman, Renoir e Buñuel stesso. La selva dei dannati è uno dei film più politici e inquietanti del grande regista spagnolo, un saggio perfetto del suo stile sospeso tra ironia e crudeltà, tra impronta surreale e spirito anarchico. Presentato come sempre in edizione rimasterizzata e corredata dal puntuale commento di Razzini.

Luis Buñuel con questo film torna ad esplorare le dinamiche di un universo chiuso in cui finisce per esplodere la violenza. La vicenda si svolge in una cittadina sudamericana, dove il governo decide di nazionalizzare i giacimenti di diamanti, facendo scoppiare la rivolta dei cercatori. È in questa occasione che si intrecciano i destini di un forestiero, di una prostituta, di un missionario e di uno dei cercatori accompagnato dalla figlia sordomuta: accusati della sommossa dal corrotto capitano Ferrero, sono costretti a fuggire in una foresta tropicale, ma la lotta estrema per la sopravvivenza finirà presto per metterli l'uno contro l'altro. Forte dell'apporto di attori di rango come Simone Signorete Michel Piccoli, e di una sceneggiatura firmata con il regista da Luis Alcoriza e Raymond Queneau, La selva dei dannati è una conferma dell'ineguagliabile stile di Buñuel, sospeso tra ironia e crudeltà, tra impronta surreale e spirito anarchico.