Teletubbies, addio a Tinky-Winky: è morto l'attore Simon Shelton

Uno dei protagonisti del famoso show per bambini è morto il 17 gennaio a 52 anni.

L'attore Simon Shelton, doppiatore di Tinky-Winky nello show per bambini Teletubbies, è morto il 17 gennaio all'età di 52 anni.
La nipote Emily Atack ha confermato la notizia dichiarando: "Il mio meraviglioso zio Simon ci è stato portato via così improvvisamente. L'uomo più gentile e di talento che potevi sperare di incontrare. Era amato da tutti quelli che lo conoscevano e lo sarà per sempre".

L'attore britannico ha interpretato il personaggio dal 1998 al 2001, sostituendo Dave Thompson che venne licenziato dal mondo delle originali creature ideate per gli spettatori più giovani nel 1997.

Tinky-Winky venne preso di mira nel 1999 da Jerry Falwell, un predicatore che lavorava in tv, perché lo considerava colpevole di influenzare i bambini indirizzandoli verso "uno stile di vita gay" a causa dell'abitudine di portare con sé una borsa rossa. Thompson venne allontanato dalla produzione perché aveva ammesso di averlo interpretato come se fosse omosessuale. Shelton invece aveva replicato: "Le persone mi chiedono sempre se Tinky-Winky sia gay, ma il personaggio dovrebbe avere tre anni, quindi la domanda è piuttoto stupida".