Suspiria: Dario Argento conferma la serie TV ispirata al film

Il regista ne ha parlato a Firenze, dove ha ricevuto il premio Fiesole ai Maestri del Cinema.

Se ne era già parlato qualche mese fa, e adesso la notizia è stata ufficializzata da Dario Argento in persona. Il regista, premiato ieri sera a Fiesole con il riconoscimento ai Maestri del Cinema conferito dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici, ha detto che sta lavorando ad una serie televisiva che si intitola Suspiria de profundis, che prenderà spunto dal libro di Thomas De Quincey, che a sua volta ispirò il suo capolavoro del 1977, Suspiria.

Argento ha aggiunto che si tratta di una serie che si svilupperà in dodici puntate, e sarà ambientata a Londra nel 1840. Suspiria è il primo film di quella che viene considerata La trilogia delle Tre Madri, che il regista ha proseguito con Inferno e, diversi anni dopo, con La terza madre.

E' lecito pensare che la serie avrà qualche collegamento con i precedenti film: nel primo, una studentessa americana si ritrovava a studiare danza in un'accademia che ospitava una congrega di streghe, nel secondo, la scomparsa di una donna portava suo fratello a far luce su trame occulte.

Suspiria: Jessica Harper si aggira per l'accademia di danza...
Suspiria: Jessica Harper si aggira per l'accademia di danza...
Suspiria - la Regina Nera, Elena Markos
Suspiria - la Regina Nera, Elena Markos