Super Bowl 2011: Captain America, Super 8 e gli altri spot

Una valanga di promo cinematografici ha accompagnato le immagini del Super Bowl. Tra i più attesi il primo spot del blockbuster Marvel Captain America: il primo vendicatore.

Come ogni anno, anche stavolta la cerimonia del Super Bowl ci ha fornito la possibilità di godere della visione di una miriade di spot cinematografici, alcuni dei quali ci hanno permesso di vedere in anteprima le prime immagini dei blockbuster più attesi della nuova stagione cinematografica. Grande l'entusiasmo per le prime concitate sequenze della nuova avventura superomistica targata Marvel, Captain America: il primo vendicatore. Un muscoloso Chris Evans/Steve Rogers ci dà il benvenuto nella clip che si apre con l'esperimento che gli permetterà di trasformarsi nel possente super soldato noto come Capitan America. Atmosfera retrò, ricostruzioni accurate di ambienti e costumi e qualche volto noto (Stanley Tucci e Tommy Lee Jones) a far capolino qua e là. Un assaggio niente male. Grande curiosità anche per l'ambiguo spot di Super 8, misterioso omaggio sci-fi ai classici di Spielberg ideato da J.J. Abrams. L'atmosfera spielberghiana si respira sia nelle musiche a corredo dello spot sia nella presenza meravigliata del piccolo protagonista che compare in scena. A giustificare la comparsa di alcuni zombie a fianco dell'eterea Elle Fanning è lo stesso regista che, in un'intervista al L.A. Times, anticipa il plot della sua fatica. Super 8 sarà ambientato nel 1979 in una cittadina dell'Ohio in cui sei amici mettono in piedi una troupe per girare uno zombie movie. Queste informazioni non spiegano, però, gli spettacolari incendi, le esplosioni e i treni che deragliano improvvisamente nello spot. Le sorprese che ci attendono sono ancora numerose.

Poche sorprese, ma tanta azione, avventura, humor ed effetti speciali sono gli incredienti degli spot dell'atteso Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, del superomistico Thor, altra creatura Marvel che si appresta a invadere gli schermi, degli adrenalinici Fast Five e Drive Angry 3D e dell'orrorifico Priest. Invasioni aliene ci attendono anche nel cupo e spettacolare World Invasion: Battle Los Angeles dove Aaron Eckhart guida un plotone di marines pronto a combattere per le strade di L.A. nel tentativo di respingere l'avanzata di un ferocissimo esercito alieno pronto a spazzar via la specie umana. Ancora alieni che invadono la Terra nel western sci-fi Cowboys & Aliens firmato da Jon Favreau. Ingredienti del promo? Tante scene action, sparatorie, duelli, cavalcate nel deserto che vedono protagoniste le ruvide star Daniel Craig e Harrison Ford e Olivia Wilde nuda.
Teneri, ironici, divertenti e coloratissimi i promo dei cartoon Rio in 3D, Rango e Kung Fu Panda 2. Mozzafiato le sequenze di Transformers: The Dark of the Moon che preannunciano un nuovo, più intenso e accurato capitolo della saga robotica capitanata da Shia LaBoeuf. Sottilmente inquietanti i promo del mefistofelico Limitless, che vede protagonista Bradley Cooper nei panni di uno scrittore dipendente da una droga che migliora la sua esistenza... almeno all'inizio, e del romance fantascientifico I guardiani del destino, love story kafkiana in cui Matt Damon e la bella Emily Blunt lottano per coronare il proprio amore a dispetto delle misteriose forze che tentano di separarli. Nell'antica Roma, o meglio, nelle colonie britanniche dell'Impero su consuma The Eagle, l'avventura dell'orgoglioso centurione Channing Tatum che insieme allo schiavo Jamie Bell dovrà riconquistare l'onore perduto a causa della sconfitta del genitore. Dirige l'abile Kevin Macdonald.