Suicide Squad: Jared Leto spiega come è diventato il Joker

Volete scoprire i segreti di un premio Oscar per rendere convincente e terrificante uno psicopatico da fumetto?

Tanto è stato scritto sulle stranezze di Jared Leto sul set di Suicide Squad. L'attore, devoto all'immedesimazione totale, per mesi si è presentato ai colleghi sotto le spoglie del Joker inviandogli regali raccapriccianti, in tema col suo personaggio.

Leggi anche: L'invasione dei supereroi, guida ai cinecomics di prossima uscita

Ora che il film è quasi pronto - arriverà al cinema il 18 agosto - l'attore premio Oscar svela i processi che lo hanno condotto a trasformarsi nel folle villain: "Sapevamo di dover esplorare nuovi territori. Prima di noi sul personaggio è stato fatto un grande lavoro e noi dovevamo seguire direzioni diverse. Così fin dall'inizio abbiamo cercato di pensare in modo differente, sapendo cosa potevamo e non potevamo fare. Questo ci ha aiutato molto. Ma il Joker è fantastico perché non ha regole, agisce d'istinto."

Suicide Squad: Jared Leto è il Joker nel nuovo trailer del film
Suicide Squad: Jared Leto è il Joker nel nuovo trailer del film

Come è avvenuta, in pratica, la trasformazione fisica e psicologica che ha portato Jared Leto a incarnare una figura folle e imprevedibile come il Joker? "Prima di tutto mi sono documentato, ho fatto ricerche sul personaggio, ho letto tutto ciò che ho trovato, cercando di andare alla fonte. Poi mi sono dovuto fermare. Il Joker, infatti, era stato ridefinito e reinventato molto volte. Credo che la cosa positiva sia il fatto che ciò che è stato fatto nel passato possiede un'essenza comune, lo spirito del Joker. Al tempo stesso, però, era possibile, anzi necessario, fare tabula rasa e ricominciare da capo. Dopo essermi documentato, ho dovuto resettare tutto e cominciare dall'inizio per costruire qualcosa dalle fondamenta. E' avvenuta una trasformazione, una trasformazione fisica."

Dopo essersi documentato su libri e fumetti, Jared Leto ha perciò deciso di ripartire da zero usando come fonte d'ispirazione la realtà: "La violenza del Joker è una sinfonia. Proviene da qualcuno che ha un estremo rispetto per la violenza e la manipolazione. Ho incontrato esperti, medici, psichiatri che hanno a che fare con psicopatici e con persone che hanno commesso crimini orrendi, ho trascorso del tempo con queste persone, gente che ha passato molti anni in carcere. Quando accetti di interpretare un ruolo, qualsiasi ruolo, diventi un po' detective, un po' sceneggiatore. Questa è la fase preferita del processo per me, la scoperta, la comprensione e la costruzione del personaggio. E' davvero divertente."