Su MGM, cinema e farfalle contro la violenza sulle donne

Stasera, alle ore 22.45, il canale 320 di Sky, manderà in onda 'Il tempo delle farfalle', diretto da Mariano Barroso e interpretato da Salma Hayek per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre venne scelta dall'ONU, come data internazionale della lotta contro la violenza sulle donne per ricordare la vicenda di tre dissidenti politiche della Repubblica Dominicana brutalmente uccise nel 1960. MGM (Sky-Canale 320) celebra questa importante data con Il tempo delle farfalle, un film con Salma Hayek che ricostruisce proprio quella tragica vicenda, e che andrà in onda stasera alle 22.45.

Tratto dall'omonimo romanzo di Julia Alvarez, Il tempo delle farfalle racconta la storia delle tre sorelle Mirabal, che il 25 novembre del 1960, per ordine del dittatore Trujillo, furono violentate, pugnalate e strangolate con l'accusa di aver preso parte a un piano segreto per rovesciare il governo Dominicano. Il 17 dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 54/134 con cui scelse la data del 25 novembre per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, in omaggio alle coraggiose sorelle Mirabal.
Nel cast del film di Barroso, oltre alla Hayek, figurano anche Edward James Olmos e Mia Maestro.