Stranger Things 3 sarà ancora più dark, ma molti segreti saranno svelati

Il produttore di Stranger Things e David Harbour hanno rilasciato alcune anticipazioni sulla terza stagione. Sarà molto più dark ma sarà anche ispirata a film come Fletch.

Per vedere la terza stagione di Stranger Things bisognerà aspettare ancora un anno abbondante, ma iniziano ad arrivare alcuni anticipazioni preziose mentre lo show è ancora in produzione. Il produttore esecutivo Shawn Levy ha sottolineato come gli episodi saranno decisamente più dark e horror rispetto ai precedenti, nonostante abbia assicurato che non mancheranno momenti più leggeri. E a tale proposito si è parlato di citazioni a film di culto come Fletch. Le affermazioni di Levy, rilasciate in seguito alle 12 candidature agli Emmy sembrano contrastare con le prime immagini rilasciate dal teaser trailer che mostrano un'atmosfera più rilassata in linea con l'immaginario cinematografico anni 80 della serie.

Ma Levy ha confermato che il tono del teaser non ha nulla a che fare con ciò che si sta realizzando: "Sarebbe un errore credere che nella terza stagione si vedrà un'estate piena di divertimento e leggerezza, perché sarà molto più di questo - spiega - Non c'è alcun dubbio che il centro commerciale Starcourt farà parte della terza stagione, e anche il periodo estivo. Vedremo, a quanto pare, del divertimento e della leggerezza, ma posso promettervi che nei nuovi episodi vedremo posti molto più cupi e ci sarà sicuramente molta più azione".

Stranger Things 3 ispirata ai film del 1985

Stranger Things, il character poster di David Harbour
Stranger Things, il character poster di David Harbour

Anche David Harbour, intervistato dal The Hollywood Reporter, ha dato qualche indizio in più sia sulla trama sia sull'evoluzione del suo personaggio, lo sceriffo Jim Hopper, suggerendo che le nuove puntate saranno ispirate a dei "film epici del 1985": "Se siete veramente fan di Stranger Things, vi consiglio di dare un'occhiata a quali grandi film sono usciti nell'85 - ce ne sono tanti - e immaginare tutte le possibilità. - ha dichiarato, soffermandosi in particolare sul fatto che - I Duffer sono così specifici ogni anno con i film. E Fletch è il film con cui ci divertiamo in questa stagione. Certo è una cosa che non ti aspetteresti da Stranger Things o dall'universo di Spielberg e nemmeno da una stagione più buia". Fletch - Un colpo da prima pagina è un vero cult negli Usa e racconta la storia di un reporter, Irwin Fletcher, detto Fletch che veste i banni di uno sbandato per uno scoop sullo spaccio di droga nelle spiagge di Los Angeles. Molto probabilmente su di lui è ricalcato il personaggio di Bruce, interpretato da Jake Busey, un giornalista di The Hawkins Post, con una morale piuttosto discutibile e un senso dell'umorismo borderline.

Per quanto riguarda, invece, Jim Hopper, Harbour spiega che per lui non sarà per niente facile. I rapporti con Eleven - Millie Bobby Brown - si faranno ancora più complicati. Hopper è per lei una sorta di padre adottivo: "Il loro legame sarà più complesso, tutti sapete cosa succede quando i ragazzi e le ragazze hanno tra i 13 e i 14 anni. Ci sono dei cambiamenti nel corpo e nelle relazioni sociali e per lui vederla diventare donna è difficile da comprendere. Per molti aspetti è una cosa orribile dal suo punto di vista, forse anche di più di combattere contro mostri di un'altra dimensione". Dall'altro lato non esclude che possa finalmente nascere una storia d'amore con Joyce Byers - Winona Ryder -: "Fin dall'inizio - ha confessato Harbour - ho pensato che si tratta di due persone torturate, incasinate, bellissime che sono come pezzi di puzzle che non possono sopportarsi l'un l'altro ma che in realtà hanno bisogno l'uno dell'altro e mi piacerebbe vederli stare insieme".

Il passato di Hopper e i cambiamenti di Eleven

Stranger Things:
Stranger Things:

In generale sarà un season che si prederà molto più rischi rispetto al passato con quesiti che verranno risolti e altri che si apriranno dando via a percorsi narrativi inconsueti. Gli spettatori scopriranno pertanto segreti fino ad ora rimasti opportunamente nascosti. E questo vale anche per il passato di Jim Hopper: "Sappiamo che era un poliziotto a New York probabilmente negli anni '70, quindi mi chiedo se conoscesse Frank Serpico. Sappiamo anche che è stato in Vietnam, quindi sono curioso di sapere come questa esperienza possa averlo trasformato in quello che è e se tutto ciò sia un capitolo chiuso o lo perseguiti ancora".

Per quanto riguarda gli altri personaggi, il produttore Shawn Levy ha aggiunto che Steve Harrington, interpretato da Joe Keery, avrà un ruolo ancora più fondamentale: "Sicuramente lo vedremo di più, e dirò soltanto che non abbandoneremo la magia di 'Papà Steve'". Mentre per quanto riguarda il Male che minaccia Hawkins assumerà nuove forme e continuerà ad evolvesi.