Steve McQueen omaggiato dall'EFA

L'European Film Academy rende omaggio al regista di Hunger e 12 anni schiavo con un premio speciale.

In riconoscimento del grande contributo dato al mondo del cinema, l'European Film Academy ha l'onore di conferire a Steve McQueen il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale. Il regista britannico Steve McQueen iniziò la sua carriera con dei cortometraggi, per lo più esclusivamente muti ed in bianco e nero. Tra questi, il corto Bear (1993) che ritraeva il breve e inusuale incontro tra due uomini nudi; Deadpan del 1997, in cui un uomo rimaneva in piedi nel bel mezzo del crollo ripetuto di un palazzo attorno a lui; e Drumroll (1998), per il quale McQueen fissò delle telecamere ad una botte che fece rotolare lungo le strade di Manhattan.

Nel 2008, Steve McQueen ha raggiunto il riconoscimento internazionale grazie ad Hunger, il suo film di debutto. Con Michael Fassbender nel ruolo principale, il film trattava gli ultimi dolorosi mesi dell'attivista dell'IRA Bobby Sands nella prigione di Maze a Belfast. Il film vinse la Camera D'Oro e il premio della FIPRESCI a Cannes, collezionando poi oltre 40 riconoscimenti in tutto il mondo tra cui uno al BAFTA, sei all'IFTA e il premio come Scoperta dell'Anno dell'EFA. La sua seconda opera, Shame, ancora con Michael Fassbender nel ruolo principale, offriva una convincente e tempestiva analisi della natura del bisogno, di come viviamo le nostre vite e le esperienze che modellano il nostro essere. Il film vinse lo Young Cinema Award, il premio della FIPRESCI e la Coppa Volpi per Michael Fassbender al Festival di Venezia del 2011. Il successo del film continuò, poi, vincendo oltre 40 premi internazionali tra cui due European Film Award (per la fotografia e il montaggio). Il terzo film di Steve McQueen, 12 anni schiavo, ha partecipato ai principali festival internazionali, è uscito in 48 paesi ed ha avuto più di 200 riconoscimenti tra cui l'Oscar al Miglior Film dell'Anno, un BAFTA e due IFTA.

Steve McQueen sarà l'ospite d'onore della 27esima edizione degli European Film Awards il 13 Dicembre 2014 a Riga. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su www.europeanfilmawards.eu.

Hunger: Michael Fassbender sul set del film insieme al regista Steve McQueen
Steve McQueen omaggiato dall'EFA

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy