Star Wars introduce il primo personaggio gay nel canone

Star Wars: Lords of the Sith vedrà l'ingresso di una imperiale lesbica. Che cosa ci riserva il film con J.J. Abrams?

L'espansione dell'universo di Star Wars non conosce confini di spazio, di tempo, di estensione e ora perfino di identità sessuale. Mentre si attende con ansia la release di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, è in arrivo un nuovo romanzo ispirato al canone. Si tratta di Star Wars: Lords of the Sith, firmato da Paul S. Kemp. Nel libro farà la sua comparsa il primo personaggio omosessuale dello Star Wars universe.

Il nome del personaggio in questione è Moff Mors, è un'Imperiale che ha fatto molti errori, ma ha la forza di una vera leader e combatte per sventare un fallimento totale. Moff è lesbica.

L'editore di Del Rey Star Wars Shelly Shapiro ha spiegato che la scelta di includere Moff Mors nel romanzo non serve a lanciare un messaggio, ma riflette semplicemente la realtà. Come spiega lui stesso:. "Non è qualcosa a cui abbiamo pensato troppo, ci sembrava solo giusto. Nel mondo di Star Wars c'è una grande varietà, ci deve essere. Esistono tutte queste specie differenti e sarebbe sciocco non riconoscere che la varietà esiste anche tra gli umani. Se esiste un messaggio nel nostro libro, è semplicemente che Star Wars è diverso come il mondo in cui viviamo e non vogliamo fingere che non lo sia. E' perfettamente naturale".

Shelly Shapiro ha, inoltre, precisato che Moff Mors è il primo personaggio omosessuale nel canone ufficiale di Star Wars, ma non dell'universo esteso. "In passato c'era una coppia gay mandaloriana, perciò l'idea non è del tutto nuova." La coppia a cui fa riferimento è comparsa nei romanzi di Karen Travis Legacy of the Force, ma una coppia lesbo faceva parte anche dei personaggi del videogame del 2003 Knights of the Old Republic.

Al momento non possiamo dire molto sull'orientamento sessuale dei personaggi di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, ma senza subbio il canone si è svecchiato anche al cinema. Nel primo teaser sono apparsi uno stormtrooper afroamericano (John Boyega), una donna bianca (Daisy Ridley) e un latino (Oscar Isaac). Quali altre sorprese ci riserva J.J. Abrams?