Star Wars: in attesa di Episode VII tanti nuovi libri e fumetti

Il progetto editoriale Journey to Star Wars: The Force Awakens sarà composto da circa venti volumi e racconterà quanto avvenuto tra Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della Forza.

I fan della saga di Guerre Stellari, in attesa di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza sembra debbano organizzarsi con largo anticipo per arrivare pronti nel migliore dei modi alla proiezione del nuovo film.
Chi volesse sapere cosa è accaduto durante i 32 anni trascorsi tra la fine de Il ritorno dello Jedi e l'inizio de Il risveglio della Forza potrà infatti farlo grazie ad almeno venti nuovi libri che racconteranno gli eventi ambientati in quel periodo di tempo.
Il progetto editoriale Journey to Star Wars: The Force Awakens comprende romanzi per adulti, raccolte di storie e volumi con adesivi per i più piccoli, e non darà spazio al precedente universo espanso di Star Wars, abbandonato dalla Disney.

Andrew Sugerman, vice presidente esecutivo di Disney Publishing Worldwide, ha dichiarato: "Il risveglio della Forza ha una trama straordinariamente e fortemente protetta. Per seguirla sono stati organizzati molti incontri top-secret a San Francisco durante il periodo in cui abbiamo lavorato ai dettagli di questo programma". I volumi verranno pubblicati dalla Disney, dalla casa editrice specializzata in sci-fi Del Rey, e dalla Marvel.
Tra i titoli già confermati ci sono Star Wars: Aftermath (epilogo della trilogia originale), Star Wars: Journey to the Force Awakens (un prequel realizzato dalla Marvel), una storia raccontata dalla prospettiva di C-3PO, e il manuale tecnico Star Wars: Ships of the Galaxy pubblicato da Studio Fun International.
Una serie di romanzi racconterà invece nuovamente gli eventi al centro di Guerre stellari, L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi dal punto di vista di alcuni personaggi non protagonisti dei film.

Disney-Lucasfilm Press pubblicherà infine dei libri con protagonisti i personaggi della trilogia originale con lo scopo di far avvicinare le nuove generazioni alla storia con protagonisti Han, Luke e Leia: Cecil Castellucci scriverà Moving Target che avrà al centro della trama la principessa; Jason Fry sarà l'autore di The Weapon of a Jedi dedicato al giovane Skywalker; Claudia Gray scriverà Lost Stars; e infine Greg Rucka la storia focalizzata sul personaggio interpretato sul grande schermo da Harrison Ford, intitolata Smuggler's Run.