Star Wars: il risveglio della forza - I camei illustri... e nascosti

Ewan McGregor, Frank Oz e addirittura Alec Guinness sono protagonisti di un cameo vocale in una delle scene più intense del film.

Mentre Star Wars: Il risveglio della forza infrange tutti i record d'incassi possibili e immaginabili, il regista J.J. Abrams rivela qualche altro segreto legato al film. Il regista ha confessato che Ewan McGregor, interprete di Obi-Wan Kenobi nei prequel, e il doppiatore di Yoda Frank Oz hanno prestato le voci per un momento chiave del film.

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della forza, 5 cose che potreste non aver notato

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti su Star Wars: Il risveglio della forza di non proseguire nella lettura di questa news

Star Wars: Il Risveglio della Forza - BB-8 e Rey (Daisy Ridley) in una foto del film
Star Wars: Il Risveglio della Forza - BB-8 e Rey (Daisy Ridley) in una foto del film

La scena in questione è quella che vede protagonista Rey (Daisy Ridley). Rey ritrova in uno scantinato la spada laser data da Obi-Wan Kenobi a Luke Skywalker e, dopo averla toccata, rivive una serie di eventi del passato in cui si odono alcune voci familiari. "L'idea delle voci è legata all'esigenza di creare un'atmosfera familiare senza far vedere le facce dei personaggi amati. Le voci sono legate alla Forza e volevamo che anche il pubblico lo percepisse. Così sentiamo un po' di Yoda, poi sentiamo Luke che grida 'Nooo'. E sentiamo Obi-Wan che dice 'Rey ... Questi sono i tuoi primi passi" ha spiegato J.J. Abrams, aggiugendo "Questa è la parte più divertente. Abbiamo chiesto a Ewan McGregor di venire e pronunciare quella battuta. E' stato fantastico e noi gliene siamo molto grati perché si è prestato al compito con grande disponibilità. Poi è salito sulla sua motocicletta e se n'è andato. La voce più cool di sempre".

Leggi anche: Star Wars - il risveglio della Forza: I 10 momenti migliori dell'episodio VII

Ma c'è di più. I sound editor hanno trovato il modo di far udire anche la voce dell'originale Obi-Wan Kenobi Alec Guinness mentre pronuncia la parola "Rey." "Ho detto 'Fantastico, questa voce è di Ewan McGregor?' Mi hanno risposto 'No, abbiamo preso una battuta di Alec Guinness mentre dice 'Afraid'" ha concluso J.J. Abrams "così quando sentite Obi-Wan che parla a Rey le voci appartengono sia ad Alec Guinness che a Ewan McGregor."

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della Forza, 10 domande senza risposta