Star Wars: Il Risveglio della Forza - Esordio da 14.1 milioni

Il film diretto da J.J. Abrams ha stabilito record di incassi quasi tutte le nazioni in cui è stato distribuito nella giornata di ieri.

I primi dati relativi agli incassi di Star Wars: Il risveglio della forza sono già stati diffusi e il film sta già stabilendo diversi record a livello internazionale.
Grazie al debutto in 12 nazioni, il progetto diretto da J.J. Abrams ha raggiunto con le prime proiezioni quota 14.1 milioni di dollari. In Italia sono stati guadagnati 2 milioni di dollari, alle spalle solo della Francia in cui i milioni sono stati ben 5.2. Seguono poi Svezia (1.7), Norvegia (1.1), Danimarca (1.0), Belgio (0.8), Paesi Bassi (0.8), Finlandia (0.6) e altre nazioni (0.9).

La Walt Disney Pictures ha annunciato che in tutte le nazioni in cui è stato distribuito ha ottenuto il miglior risultato di un film di Star Wars all'esordio, mentre in Italia è stato il miglior debutto di sempre di un film nel mese di Dicembre, ottenendo quasi il doppio dei biglietti venduti rispetto a Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate .
In Francia Il Risveglio della Forza ha ottenuto inoltre il doppio degli incassi dell'esordio di The Avengers e quasi il doppio del debutto di Jurassic World.
In molte nazioni il film ha stabilito il record di incassi di una prima giornata di programmazione nelle sale IMAX e oggi verrà distribuito in altri 32 mercati internazionali. Entro la fine della settimana solo in Cina, India e Grecia non sarà ancora presente nei cinema.

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della forza, la nostra recensione (senza spoiler)