Star Wars: Il risveglio della forza - Abrams sugli effetti visivi

In occasione dei Visual Effects Society Awards il regista dell'attesissimo episodio VII e anticipa qualcosa sull'utilizzo degli effetti speciali nel film e parla anche a proposito della spada laser che abbiamo visto nel trailer.

Nonostante sia piuttosto restio ad anticipare dettagli sui suoi film in lavorazione, J.J. Abrams ha approfittato di un evento importante come il Visual Effects Society Awards - in occasione dei quali ha ricevuto il Visionary Award - per tranquillizzare i fan di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza in merito all'utilizzo degli effetti speciali che è stato adoperato per il film.

Nello specifico Abrams ha chiarito che nonostante sia stato fatto ampio uso del CG, non mancheranno sequenze realizzate con i sistemi tradizionali. "Credo che la bellezza di questa epoca, per chi fa cinema, sia nel fatto che ci sono sicuramente molti più strumenti a nostra disposizione, ma questo non significa che ogni strumento sia quello giusto. Ci sono state tante situazioni che abbiamo gestito alla "vecchia maniera", e infatti il CG lo abbiamo sfruttato più per togliere delle cose, che aggiungerle."

Questo però non vuol dire che il CG non sia presente nel nuovo Star Wars, anzi. "C'è un enorme quantità di effetti CG nel film, e non vedo l'ora che vediate il film per vedere come abbiamo integrato le due tipologie. Ma abbiamo anche costruito tanti set, per quanto possibile, per fare in modo che il film avesse quell'autenticità che vi farà credere che quella determinata cosa stia accadendo davvero, in uno spazio reale, con vere luci naturali e possibilmente senza blue screen."

Nella stessa occasione Abrams ha parlato della chiacchieratissima sequenza del trailer in cui il sith sfodera la spada laser. Il regista ha raccontato di aver ricevuto tantissimi messaggi e mail di persone che gli esponevano le loro congetture sulla spada, spesso insensate, e si è divertito a leggere tutte le teorie che si sono sviluppate attorno ad essa, negli ultimi mesi.