Star Wars ha infranto l'unica e sola regola di George Lucas dopo 46 anni

Il secondo episodio di Ahsoka, nuova serie per Disney+, ha introdotto una nuova galassia nel vasto universo di Star Wars, creando di fatto un qualcosa di mai visto prima per il canone del franchise.

Star Wars ha infranto l'unica e sola regola di George Lucas dopo 46 anni

La sequenza di apertura di Star Wars, con i titoli a scorrimento, è diventata nel corso del tempo un vero e proprio marchio di fabbrica del franchise soprattutto per via del mantra "in una Galassia lontana, lontana". Ma l'episodio 2 di Ahsoka, serie TV arrivata quest'oggi su Disney+, ha rimescolato le carte in tavola infrangendo l'unica e sola regola stabilita da George Lucas dopo 46 anni. Come? Attraverso l'introduzione di una nuova galassia.

Attenzione spoiler

Nell'episodio in questione Morgan Elsabeth incontra Baylan Skoll e Shin Hati sul pianeta Seatos, scoprendo come i due abbiano utilizzato un'antica struttura per sbloccare la mappa stellare che Ahsoka Tano ha preso da un tempio delle Nightsisters. La mappa rivela un percorso segreto che conduce a un'altra galassia, intitolata Peridea. Un qualcosa di storico per il canone di Star Wars.

Lucasfilm ha provato a esplorare aree al di fuori della galassia conosciuta alcune volte in passato, soprattutto nel fumetto in cui Han Solo e Chewbacca arrivavano sulla Terra con il Millennium Falcon, ma mai un qualcosa come quello visto in Ahsoka.

Star Wars, Kathleen Kennedy: "Il franchise è pronto per lasciarsi George Lucas alle spalle"

Ahsoka, debutto con un punteggio altissimo su RT

Al momento sono stati distribuiti sulla piattaforma soltanto i primi due episodi, ma il debutto su Rotten Tomatoes è avvenuto con un punteggio altissimo. Ahsoka ha infatti registrato una valutazione dell'81% basato su 31 recensioni.

Ahsoka è ambientata dopo la caduta dell'Impero, e ha come protagonista Rosario Dawson. Gli episodi seguono l'ex cavaliere Jedi Ahsoka Tano mentre indaga su una minaccia nascente in una galassia ormai vulnerabile. La serie è scritta da Dave Filoni, che ne è produttore esecutivo insieme a Jon Favreau, Kathleen Kennedy, Colin Wilson e Carrie Beck. Karen Gilchrist è co-produttrice esecutiva.