Star Wars: George Lucas spiega perché Greedo spara per primo

Il regista di Guerre stellari ha parlato nuovamente della scelta di modificare la sequenza che si svolge nella cantina di Mos Eisley; diffuso anche un trailer inedito di Star Wars Battlefront: Battle of Jakku.

George Lucas è ritornato a parlare della tanto discussa modifica compiuta nella special edition di Guerre stellari in cui venne cambiata la sequenza dello scontro tra Han Solo e il cacciatore di taglie Greedo.
Il regista ha raccontato a The Washington Post: "Han Solo avrebbe sposato Leia e ti guardi indietro e dici 'Dovrebbe essere un killer a sangue freddo?'. Perché stavo pensando dal punto di vista mitologico - dovrebbe essere un cowboy, dovrebbe essere John Wayne? E ho detto 'Sì, dovrebbe essere John Wayne'. E quando sei John Wayne non spari per primo alle persone - lasci che siano a loro a sparare per prime. E' una realtà mitologica a cui speriamo la società presti attenzione".

Qui si può vedere il confronto tra la versione originale e quella del 2004:

Del tutto inedito, invece, il nuovo trailer dell'espansione di Star Wars Battlefront dedicata alla battaglia di Jakku. Nel film Il risveglio della forza si vedranno le conseguenze di quello scontro tra i ribelli e quel che rimane delle forze imperiali, evento che si vivrà in prima persona grazie al videogioco.