Star Wars: Ep.VII - I realizzatori di BB-8 parlano della sua creazione

Per le riprese del film sono state ideate diverse versioni del simpatico droide dalla forma sferica, tuttavia i designer hanno voluto realizzare anche un BB-8 in grado di interagire con i fan.

Fin dalla sua prima apparizione ha conquistato l'attenzione e la simpatia dei fan di Star Wars e BB-8 è ormai pronto a debuttare sul grande schermo nel mese di dicembre.
Il droide a forma di palla ideato per il film è stato realmente realizzato dai reponsabili delle creature create per la saga, team guidato dall'esperto in effetti visivi Neal Scanlan.
Il regista J.J. Abrams ha disegnato la bozza del nuovo personaggio introdotto in Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza e il suo desiderio era qualcosa che ruotasse su una sfera. Il concetto è stato poi sviluppato da Christian Alzmann: "Ci dava indicazioni sul tipo di forme da utilizzare e quelle ci hanno condotto a delineare la personalità del droide".

Scanlan ha quindi iniziato a cercare dei progetti già realizzati dall'aspetto simile, tuttavia non ha trovato nulla di realmente soddisfacente e per questo motivo sono stati creati diversi BB-8 in base al tipo di scena che dovevano realizzare: per i primi piani, per le sequenze in cui gli attori dovevano interagire con lui o sollevarlo, un modello dotato di stabilizzatori e persino uno vecchio stile mosso in stile marionetta.

Joshua Lee, esperto designer, era però determinato a costruirne una versione multifunzione: "Ho iniziato a disegnare questa folle idea di un BB-8 che potesse muoversi con facilità, da mostrare anche ai fan. Non potevamo realizzarlo per il film, ma dovevamo farlo! Ci sono diversi modi di fare un robot a palla, ma nulla includeva una testa articolata o la possibilità di ruotare da fermo, le mosse tipiche di BB-8. Quindi ho iniziato a disegnare il prototipo mentre Matt Denton ha adattato il suo software già esistente per controllarlo il più possibile. Abbiamo osservato con attenzione i forum e le discussioni online in cui le persone si chiedono 'Come lo hanno fatto?' e nessuno ha ancora risolto il vero problema...". Il risultato finale è il BB-8 presentato ad Anaheim nel mese di aprile durante la Star Wars Celebration.