Star Trek: Il film

1979, Avventura

William Shatner: "Star Trek non sarebbe esistito senza Star Wars"

Il Capitano Kirk ha espresso un parere che sicuramente getterà scompiglio nei due fandom, affermando che senza Star Wars, il suo franchise non sarebbe mai decollato fino ai vertici di oggi.

Da sempre esiste un'agguerrita rivalità tra i fan di Star Trek e quelli di Guerre stellari, a tal punto che le dispute di oggi tra Marvel e DC sembrano delle mere scaramucce in confronto. Tuttavia in questi giorni è arrivata una voce autorevole a far pendere la bilancia a favore di Luke Skywalker & Co.: dalla voce del Capitano Kirk in persona, noto in congedo come William Shatner, è arrivata infatti la conferma che l'Enterprise non avrebbe potuto cimentarsi nei suoi voli tra gli spazi siderali se non fosse stato per la pellicola di George Lucas del 1977.

Leggi anche: "Mamma, mi si è Risvegliata la Forza": racconto semiserio di un redattore che non conosce(va) Star Wars

William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, Nichelle Nichols e George Takei in una foto promozionale della serie Star Trek

Shatner era di passaggio a una convention di Star Trek a Las Vegas quando durante un'intervista ha proferito queste storiche affermazioni "Prima di tutto, Star Wars ha creato Star Trek. Sapete, agli Studios Paramount c'era gente che correva qua e la' scontrandosi e chiedendosi l'un l'altro "Che cosa abbiamo? Cosa abbiamo che possa eguagliare Star Wars? Questa è una cosa grossa! C'è questa cosa che abbiamo cancellato sotto la precedente amministrazione, si chiamava Star...Trek? Facciamolo resuscitare!"

Leggi anche: Star Trek: I 10 momenti migliori della saga cinematografica

Star Trek: Il film - un'immagine che ritrae William Shatner

Effettivamente l'enorme successo di Guerre Stellari ha contribuito non poco a modellare le scelte dei vari produttori dell'epoca, ma c'è da dire che Gene Roddenberry, creatore della serie originale, stava già cercando di riportare alla ribalta l'equipaggio di Shatner, Nimoy e soci. Grazie a Lucas quello che doveva essere il pilot per una seconda serie si trasformò invece nel primo film di un franchise ancora florido che ha celebrato il suo 50esimo anniversario proprio quest'estate con l'uscita di Star Trek Beyond e che tra breve tornerà sul piccolo schermo con una nuova serie TV.

William Shatner: "Star Trek non sarebbe esistito...
L’eredità comica di Star Wars: omaggi, citazioni e parodie
Speciale Star Wars – Parte 1: come la saga di Lucas il nostro linguaggio influenzato ha
Privacy Policy