Star Trek: addio a Grace Lee Whitney, assistente del capitano Kirk

L'attrice aveva interpretato il ruolo di Janice Rand nei primi episodi di Star Trek e nelle successive trasposizioni cinematografiche.

Un altro pezzo della storia di Star Trek se ne è andato, all'età di 85 anni si è spenta l'attrice Grace Lee Whitney che aveva interpretato Janice Rand, assistente personale del capitano Kirk, nei primi otto episodi della serie nel 1966. La Whitney, morta venerdì nella sua casa di Coarsegold in California, era stata poi licenziata in quanto la produzione non voleva legare ad una sola donna il capitano dell'Enterprise, come la stessa attrice ha rivelato nella biografia "The Longest Trek".

Il suo personaggio era comunque molto amato dai fans tanto da essere ripreso in numerosi film dedicati alla saga tra cui, Star Trek: Il film, Star Trek III: Alla ricerca di Spock, Star Trek IV: rotta verso la Terra e Star Trek VI: rotta verso l'ignoto.

Nelle sue numerose apparizioni alle convention dedicate a Star Trek l'attrice non mancava di raccontare la sua dipendenza dall'alcool e dalla droga, dichiarandosi fiera di essere riuscita a liberarsene. Con un tweet l'attore William Shatner nell'esprimere le sue condoglianze alla famiglia dell'attrice, ricorda il sorriso di Grace come una costante nel corso degli anni, ogni volta che le loro strade si incrociavano.