Standing Army, il 28 settembre su Fx

Il canale 119 di Sky annuncia la messa in onda del documentario di Thomas Fazi ed Enrico Parenti che analizza il sistema delle basi militari USA nel mondo e le sue influenze sulle popolazioni locali.

Arriva su FX (canale 119 di SKY) martedì 28 settembre 2010 alle ore 21.55 in prima visione assoluta in Italia il documentario Standing Army. Edito da Fazi Editore, il film è realizzato da Thomas Fazi ed Enrico Parenti, e racconta, attraverso interviste esclusive alle popolazioni come anche ad esperti e esponenti della cultura mondiale, il sistema delle basi militari americane nel mondo e le sue ricadute sulle popolazioni locali.
Il documentario è il risultato di tre anni di ricerche e indagini sul campo, e si avvale delle testimonianze di esperti come Noam Chomsky, Gore Vidal, Chalmers Johnson, Edward Luttwak e molti altri che, davanti alle telecamere di Fazi e Parenti, riflettono sulla politica estera e militare statunitense.

Non solo nomi noti, il documentario è arricchito anche dalle scioccanti testimonianze di chi è stato toccato in prima persona dalla presenza delle basi, come gli abitanti di Vicenza per esempio, che si oppongono a una nuova struttura militare a pochi passi dal centro cittadino, o la popolazione dell'isola giapponese di Okinawa, che condivide il suo piccolo lembo di terra con 25.000 soldati statunitensi e gli indigeni dell'isola di Diego Garcia (Oceano Indiano), cacciati per far spazio a un campo militare americano.