Stabilita la release per Tintin

La pellicola diretta da Steven Spielberg e realizzata in motion capture 3D uscirà nelle sale americane a Natale. Da fine ottobre, però, è prevista la distribuzione in Europa, India e America Latina. Nel cast Jamie Bell, Daniel Craig e Simon Pegg.

La Paramount Pictures e la Sony Pictures Entertainment hanno finalmente annunciato la data di uscita di The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn, fiore all'occhiello degli studios diretto da Steven Spielberg e realizzato in 3D motion animation capture. La release internazionale è prevista tra la fine di ottobre e i primi di novembre 2011, più di un mese prima dell'uscita nelle sale americane prevista per il 23 dicembre 2011. La release internazionale prevede una distribuzione da parte della Sony Pictures Releasing International in Europa, America Latina e India, mentre la Paramount distribuirà il film in Asia, Australia, Inghilterra e negli altri paesi anglofoni.

Il film è ispirato alle popolari vignette di Hergé pubblicate a partire dagli anni '30. Steven Spielberg, Peter Jackson e Kathleen Kennedy produrranno il film con l'intento di farne il primo di una lunga serie di lavori ispirati ai libri di Hergé. Protagonista del lungometraggio è Jamie Bell che interpreta il giovane reporter giramondo Tintin, il quale si trova a contrastare i piani del malvagio Red Rackham, interpretato da Daniel Craig. Fanno parte del cast anche Andy Serkis, Simon Pegg, Nick Frost, Gad Elmaleh, Toby Jones e Mackenzie Crook. La sceneggiatura è stata scritta da Steven Moffat, Edgar Wright e Joe Cornish.

La Weta Digital di Peter Jackson ha sviluppato la performance-capture technology che lo stesso Jackson utilizzerà quando dirigerà il secondo film del franchise. Lo scorso anno Spielberg ha realizzato dei test visivi preliminari per capire le potenzialità della nuova tecnologia applicata al suo film. Le riprese ufficiali, però, prenderanno il via a gennaio. Inizialmente la Universal doveva co-finanziare il film, ma alla fine si è tirata indietro costringendo la Paramount a creare una partnership con la Sony. I produttori esecutivi del progetto saranno Nick Rodwell, Stephane Sperry e Ken Kamins.