Siena parla basco

Assegnati i premi del Terra di Siena Film festival; trionfa Go Extebeste!, una commedia girata in lingua basca.

Grande successo di pubblico per la decima edizione del terra di Siena Film Festival che si è chiusa sabato sera con la cerimonia di consegna dei Sanesi d'argento e d'oro. La giuria del festival formata, come da tradizione, da studenti delle Università di Firenze e Siena ha eletto miglior film l'opera prima Go Extebeste!, caustica commedia girata interamente in lingua basca che punta il dito contro l'esibizionismo e la volontà di salvaguardare le apparenze a tutti i costi.

Il premio alla miglior interprete femminile è andato all'attrice svedese Malena Engstrøm, protagonista di Falla Vackert, ma grande trionfatore della serata è risultato il rumeno A est di Bucarest che ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione maschile, andato all'intero cast, ed è stato eletto come film più amato dal pubblico. Assenti giustificati per l'anteprima rumena della pellicola, regista e attori saranno a Roma la prossima settimana dove riceveranno i numerosi premi dalle mani del direttore del festival Carlo Verdone.

Assegnati anche i Sanesi d'oro alla carriera alla "tarantiniana" Edwige Fenech e al maestro Mario Monicelli, mentre a ritirare il premio come migliori attori dell'anno sono intervenuti un intimidito Silvio Orlando e la bella futura mamma Barbora Bobulova.