Si chude l'Arcipelago Festival

La 13esima edizione del festival dedicato ai cortometraggi, si conclude domani a Roma con la proiezione di 'The War Game' di Peter Watkins e del film 'Move! Where are you going' coordinato da Pietro Jona.

Domani, 23 giugno, al Multisala Intrastevere di Roma (vicolo Moroni, 3a) serata conclusiva dell'Arcipelago Festival di cortometraggi e nuove immagini, giunto quest'anno alla sua 13esima edizione: subito dopo la proclamazione dei cortometraggi vincitori, verrà proiettato l'attesissimo The War Game di Peter Watkins, regista inglese inventore del docu-fiction, considerato da Ken Loach il suo maestro. Il film di Watkins immagina in modo realistico e pacifista i possibili effetti di un attacco nucleare in Inghilterra. Nonostante le proteste di personaggi come John Lennon e Yoko Ono, è stata vietata la programmazione e distribuzione del film, almeno in Inghilterra. Tuttavia all'estero l'embargo viene rotto e nel 1966 il film vince il Premio Speciale della Giuria alla Mostra di Venezia, e l'anno successivo vince l'Oscar come miglior documentario, nonostante si tratti di un'opera di fiction.

Altro evento speciale della giornata conclusiva del Festival è l'anteprima del film Move! Where are you going? di Pietro Jona che ha creato un nuovo concetto produttivo attraverso Internet. Il web infatti è diventato il luogo di incontro e di discussione di tutti coloro che, provenienti dai cinque continenti, hanno aderito al progetto. Il film, che riunisce quattordici cortometraggi coordinati da Jona, è il risultato di quattro anni di lavoro e tenta di fotografare il mondo e di capire se esiste una direzione alternativa per l'umanità.

(per ulteriori informazioni tel. 06.39387246)