Si accendono i riflettori sulla 61a edizione del Festival di Locarno

Al via domani l'edizione di quest'anno del festival ticinese, che si apre con un film britannico, Brideshead Revisited di Julian Jarrold.

La 61a edizione del Festival internazionale del film di Locarno si aprirà domani 6 agosto alla presenza di numerosi cineasti, membri della giuria, sponsor e personalità del mondo politico e culturale, accolti dal Presidente del Festival Marco Solari e al Direttore artistico Frédéric Maire.

Per la cerimonia d'apertura ufficiale, appuntamento in Piazza Grande alle ore 21.30, con la proiezione, in prima europea, di un grande film d'autore britannico, che sarà presentato dal regista e dal produttore: Brideshead Revisited di Julian Jarrold (Becoming Jane) con Emma Thompson, tratto dal celebre romanzo di Evelyn Waugh.

Il 6 agosto segna un altro debutto importante. Per l'occasione Piazza Grande sarà rivestita con una nuova illuminazione. Un intervento di grande portata che intende esaltare la magia della Piazza, soprattutto migliorando la qualità delle riprese in diretta e introducendo variazioni luminose sulle facciate degli edifici attraverso un dispositivo particolarmente sofisticato. Limelight è un progetto concepito da La Boîte Visual Art, sviluppato grazie al sostegno di AET (sponsor Light of the Festival) e realizzato in collaborazione con Electronic Studio, Prologica e Pianifica.

La 61a edizione del Festival internazionale del film di Locarno si concluderà il 16 agosto. In programma, circa 180 lungometraggi e 190 corto e mediometraggi, suddivisi in una decina di sezioni.