Shopology: La scienza dello shopping su National Geographic

L'altra faccia dello shopping natalizio (e non solo) sul canale 403 di Sky. L'appuntamento è l'11 e 18 dicembre alle 21:40.

Il Natale si avvicina. La corsa ai regali impazza. La frenesia dello shopping aumenta. Ma cosa si nasconde dietro questa febbre collettiva? Shopology: La scienza dello shopping in onda su National Geographic Channel (canale 403 di SKY) sabato 11 e 18 dicembre alle 21:40 rivela verità e miti sul comportamento dei moderni consumatori e sulle strategie usate per incentivare l'acquisto.
Avvalendosi delle più svariate tecniche, che vanno dal glamour all'attrattiva sessuale fino alla promessa di uno stile di vita unico, pubblicitari e designer dello shopping sfruttano e analizzano i desideri dei consumatori per spingerli a desiderare e comprare oggetti, spesso superflui.

Da Los Angeles a New York, da Tokyo e Londra un team di esperti rivela attraverso l'osservazione dei comportamenti di alcuni consumatori, i segreti che si nascondono dietro la vendita di molti prodotti e analizza cosa spinge molte persone a diventare "compratori compulsivi".
Se per alcuni lo shopping è un piacere, per altri può infatti essere una fonte di stress, che comporta un aumento del ritmo cardiaco e della pressione sistolica, o addirittura un'ossessione difficile da domare. "Lo shopping compulsivo ha a che fare con l'euforia dell'acquisto e l'euforia del possesso" afferma la psicologa Heidi Hartson "Dà a molte persone un'emozione forte, una sensazione di controllo che non hanno in altri aspetti della loro vita."